Sole24ore: Donatella Tesei terza governatrice più popolare d’Italia

loading...

La terza governatrice più amata d’Italia è Donatella Tesei, che sul podio dei presidenti di regione più popolari si posiziona dopo due colleghi leghisti, il veneto Luca Zaia, al primo posto, e il friulano Massimiliano Fedriga, al secondo. Lo dice Governance Poll, l’indagine sul gradimento degli amministratori locali pubblicata dal Sole 24ore e realizzata da Noto Sondaggi, che quest’anno – influenzata inevitabilmente dalla gestione della pandemia da Covid-19 – premia il centrodestra, che ottiene i primi quattro posti. Solo quinto il primo governatore di centrosinistra, l’emiliano Stefano Bonaccini.

Il sondaggio, realizzato nel mese di giugno su un campione di 1000 elettori per ogni regione o comune, ha chiesto ai cittadini se, in caso di elezioni oggi, voterebbero a favore o contro gli amministratori in carica. Donatella Tesei, secondo la rilevazione, avrebbe il 57% dei consensi, lo 0.5% in meno rispetto alle elezioni dello scorso ottobre. Zaia ottiene il 70%, Fedriga il 59,8%.

Quanto alla classifica dei sindaci, per trovare un umbro bisogna arrivare al ventesimo posto, dove si posiziona il primo cittadino di Terni, Leonardo Latini. Pur perdendo 5 punti rispetto alle elezioni del 2018, ottiene il 58,2% dei consensi. Più giù, al 61esimo posto, il perugino Andrea Romizi, che invece ci guadagna rispetto alla tornata elettorale del 2019. Per lui voterebbe il 52,9% dei cittadini, circa un punto in più del risultato messo a segno per la sua rielezione.