Perugia, le possibili combinazioni nella corsa salvezza

Perugia, le possibili combinazioni nella corsa salvezza

A Venezia, venerdì sera, al Perugia serve una vittoria per salvarsi matematicamente. E fin qui ci arriviamo tutti.

Ma, paradossalmente, con questa situazione di classifica, se il Pescara perdesse a Verona col Chievo e il Cosenza non vincesse con la Juve Stabia, il Grifo sarebbe salvo anche in caso di sconfitta in Laguna; a patto che al Trapani non vengano restituiti punti.

Viceversa, il Perugia potrebbe addirittura ritrovarsi direttamente in serie C, senza nemmeno il paracadute dei playoff, anche pareggiando a Venezia, nel caso in cui vincessero sia il Cosenza sia il Trapani e ai siciliani fossero restituiti i punti tolti per il pagamento in ritardo degli stipendi.

Fra questi due estremi (perdere e salvarsi; pareggiare e retrocedere) c’è un mondo, con mille variabili e una incognita: il ricorso del Trapani, in discussione giovedì presso il collegio di garanzia del Coni.

Quasi impossibile ricostruire tutte le possibili combinazioni, con tutte queste incognite.

Quindi partiamo da alcuni punti fermi.

Nella classifica avulsa, che conta i punti fatti dalle squadre che si trovano a parimerito per stabilire una graduatoria, il Perugia è in vantaggio col Pescara e con l’Ascoli, avendo realizzato con entrambe 4 punti su sei. In caso di arrivo a braccetto con una delle due o con entrambe, avrebbe la meglio e sarebbe salvo, a patto di avere dietro Cosenza e Trapani, squadre con cui – viceversa – il Perugia è perdente negli scontri diretti e quindi sarebbe penalizzato nella classifica avulsa, rischiando addirittura la retrocessione diretta, nel caso in cui si ritrovasse a parimerito con entrambe, ipotesi plausibile se, come detto, al Trapani fosse restituito almeno uno dei punti tolti.

Ricapitolando, quindi, per salvarsi il Perugia o vince a Venezia oppure deve "tifare" per Chievo Verona, Benevento, Juve Stabia e Crotone, che devono fermare le dirette avversarie del Grifo.

E anche un po’ per il Coni, che non restituendo punti al Trapani toglierebbe la squadra di Castori da ogni possibile discorso salvezza e darebbe più chance al Perugia in caso fosse necessario calcolare i piazzamenti con la classifica avulsa.