Scuole, ANCI scrive a Regione per tavolo coordinamento

loading...

I sindaci umbri firmatari della lettera che l’Anci regionale(associazione che li rappresenta) ha inviato alla governatrice Donatella Tesei e all’assessore all’Istruzione Paola Agabiti per chiedere un tavolo di coordinamento sull’avvio del nuovo anno scolastico.
Il presidente Anci, Francesco De Rebotti, spiega che l’obbiettivo del tavolo sarà anche quello di «evidenziare eventuali carenze, mettere in campo e concordare congiuntamente soluzioni efficaci e tempestive, laddove necessarie». «I Comuni dell’Umbria – aggiunge – hanno fatto la propria parte, occorre, tuttavia, che ogni tassello del puzzle sia stato perfettamente inserito. La scuola e la sua riapertura in sicurezza, secondo le misure anti Covid, rappresentano una priorità che non può essere derogata, né improvvisata».Tra le incognite che accompagnano la riapertura delle scuole, prevista per il 14 Settembre, quella che riguarda gli spazi necessari per il distanziamento di un metro tra un alunno e l’altro.
Proprio per risolvere questo problema, la giunta comunale perugina ha approvato ieri un pacchetto di interventi che riguardano sei scuole elementari, medie e dell’infanzia finanziati con il contributo di 120 mila euro dal ministero dell’Istruzione.