Incontro su carta europea diritto all’informazione

Incontro su carta europea diritto all’informazione

E’ in programma a Perugia, il 9 ottobre dalle ore 10 nella Sala dei Notari, il primo incontro in Europa dedicato alla Carta Europea del diritto all’informazione. Evento organizzato da Articolo 21 con la collaborazione della catena Umana Perugia-Assisi 2020, della Sala Stampa della Basilica di San Francesco di Assisi, della Federazione Nazionale della Stampa Italiana e di UsigRai. La Carta, naturale prosecuzione della “Carta di Assisi. Parole non Pietre”, verrà sottoposta al Parlamento Europeo con l’intento di mettere al centro dei diritti dei cittadini un’informazione libera, indipendente e capace di raccontare una società in evoluzione.
Nell’arco della giornata sono previsti diversi dibattiti sui temi della Carta. L’apertura è affidata a Roberto Natale, responsabile del comitato scientifico di Articolo 21, e padre Antonio Spadaro, direttore di Civiltà Cattolica. All’incontro parteciperà anche padre Enzo Fortunato, direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi.
Uno spazio apposito, a partire dalle 15, è dedicato al dialogo saranno presenti l’Imam di Firenze, Izzedin Elzir, l’ex rabbino Firenze, Joseph Levi, e Padre Mauro Gambetti, Custode Sacro Convento di Assisi.