Giovanili: Perugia, Gubbio e Ternana nello stesso girone

Giovanili: Perugia, Gubbio e Ternana nello stesso girone

La Lega Pro ha pubblicato i gironi e il calendario delle 59 formazioni che disputeranno il campionato Primavera 3.

Le umbre sono state inserite nel Girone E con Fano, Fermana, Matelica, Sambenedettese, Teramo e Vis Pesaro. Essendoci quindi 9 squadre ci sarà un turno di riposo a giornata.

Inizio previsto per sabato 24 ottobre, poi si gioca ininterrottamente fino al 19 dicembre, ultima di andata. Il campionato riprenderà il 16 gennaio 2021 per concludersi il 13 marzo.

LE RIFORMA
Dalla prossima stagione, la prima post riforma, il campionato Primavera 4 sarà a 30 squadre.
Non sono previste retrocessioni dal torneo Primavera 2, fatto salvo le società che retrocedono dalla B alla C, escluse automaticamente a prescindere dal piazzamento della formazione Primavera. Nella stagione 2021-2022, previste quattro new entry.
Il campionato Primavera 2, oggi a 24 squadre, nella stagione 2023-2024 sarà a 32 e prevederà due retrocessioni in Primavera 3.

GIOCATORI FUORI QUOTA Primavera 3 e 4:
n. 3 calciatori “fuori quota”, di cui non più di uno senza limite di età, che possono essere impiegati in ogni gara della Fase Eliminatoria. (escl. le due ultime gare)
n. 3 calciatori “fuori quota”, con limite di età, che possono essere impiegati in ogni gara della fase finale.
Campo di giuoco di dimensioni mt. 100×60.

LE DICHIARAZIONI DI GHIRELLI
“Sono contento della nascita dei campionati Primavera 3 e Primavera 4 – ha dichiarato Francesco Ghirelli, Presidente Lega Pro – saranno molto importanti, in particolare, per la formazione di giovani per le Nazionali. Si apre così una competitività maggiore".

“Questa riforma ci pone al riparo anche da fatti assurdi, già accaduti. Il caso del Novara ha fatto scuola – continua Ghirelli – Quando la prima squadra retrocesse dalla B alla C e la squadra giovanile conquistò la promozione dalla Primavera 2 alla Primavera 1 non ci fu la possibilità per i giovani calciatori di fare un’esperienza di crescita. Un intero patrimonio rischiò di essere spazzato totalmente. Il Novara fu lungimirante portando molti ragazzi in prima squadra e questo consentì loro di essere valorizzati”.

Il meccanismo premierà le società che investono nel settore giovanile. E’ basato su promozioni e retrocessioni e prepara i giovani ad un campionato dove il risultato ‘conta’ come quello della prima squadra.

Che sia un bene o un male, questo lo lasciamo decidere a voi.