Ordinanza Tesei: chiusure locali e Dad, trasporti al 60%

Ordinanza Tesei: chiusure locali e Dad, trasporti al 60%

Ha riassunto in conferenza stampa le novità della nuova ordinanza regionale, la presidente Donatella Tesei, che unitamente alla Giunta e allo staff di collaboratori, ha deciso di illustrare in conferenza stampa via web le novità che saranno applicate nella nostra regione, in via restrittiva rispetto a quanto previsto dal Dpcm presentato ieri sera dal Governo Conte.
Stretta su alcune categorie di locali pubblici e sui centri commerciali (con nuove disposizioni stringenti), didattica a distanza almeno al 50% negli istituti di scuola secondaria superiore e al 70% nelle Università, e nuovo limite di capienza nei trasporti pubblici che scende al 60%.
Sono le novità sostanziali introdotte dalla Giunta regionale a partire dal 20 ottobre (nel caso della scuola, da mercoledì 21) fino al prossimo 14 novembre.

In particolare nella scuola, restano in presenza le lezioni degli istituti di scuola primaria e media inferiore. Viene stabilita la Dad negli istituti superiori nella misura minima del 50%, da mercoledì 21 ottobre fino al prossimo 14 novembre. Tutto questo per differenziare le classi di età degli alunni che non sono del tutto autonomi in caso di DAD (scuole inferiori) e la cui presenza a casa comporterebbe la compresenza dei genitori, a differenza degli studenti degli istituti superiori e universitari.

Quanto ai locali pubblici, oltre a disposizioni stringenti per limitare accessi e presenze nei centri commerciali, viene disposta la chiusura dei locali di scommesse e sale bingo, nonchè gli angoli dedicati a slot machine in tutti gli esercizi pubblici.

Stasera ampio servizio nel tg di Umbria tv nelle due edizioni delle ore 19 e delle ore 20.