Calcio italiano e Perugia in lutto: è morto Paolo Rossi

Una notizia tristissima arrivata nel corso della notte, annunciata dal giornalista Rai Enrico Varriale su Twitter e confermata dalla Gazzetta dello Sport.

E’ morto Paolo Rossi, indimenticabile “Pablito”, eroe del Mondiale del 1982 in Spagna ed ex Grifone della stagione 1979/80, sconfitto da un male incurabile.

Paolo Rossi, 64 anni, era sposato con la giornalista perugina Federica Cappelletti e proprio nel 2019 era tornato a Perugia per una nostra a lui dedicata realizzata alla Rocca Paolina.

Pallone d’oro del 1982 Rossi era stato protagonista di una delle operazioni di mercato più famose della storia del calcio: il trasferimento al Perugia dei Miracoli avvenuto nell’estate del 1979 grazie alla prima sponsorizzazione sulle maglie di calcio. Un avventura condizionata dallo scandalo del Totonero da cui scaturirono due anni di squalifica ma l’assoluzione della Giistizia ordinaria 

La giustizia sportiva , come Paolo Rossi raccontò in una puntata di “Grifo Ricordi” del settembre 2019,  lo squalificò per  un colloquio di pochi attimi con uno dei promotori del Totonero: un breve dialogo nella serata del ritiro della partita di Avellino, situazione in cui Rossi capì l’impiccio e si defilò in fretta. Più avanti uno dei soggetti coinvolti ammetterà che Rossi non era d’accordo su niente né aveva preso soldi, e che non era andato oltre qualche parola di circostanza. Al massimo, omessa denuncia. 

Due anni dopo, grazie alla fiducia di Giampiero Boniperti che lo rivolle alla Juve, e a quella di Enzo Bearzot, CT della Nazionale, Paolo Rossi  si consacrò al Mondo come il “Pablito” del calcio, con le sei reti al Mondiale del 1982 e l’indimenticabile tripletta al Brasile nel pomeriggio del “Sarrià” che spalancò agli azzurri di Bearzot la strada per il terzo titolo mondiale della storia.

Per quelle tre reti è entrato nella storia del calcio mondiale ed è considerato una divinità anche dagli stessi giornalisti sportivi brasiliani.

La tragica notizia della morte di Paolo Rossi è stata comunicata sul profilo Instagram di Federica Cappelletti, moglie di Pablito. Con una foto postata poco dopo la mezzanotte e la didascalia “Per sempre”. Su Facebook la signora Rossi ha lasciato una foto di Paolo Rossi con le figlie: “Non ci sarà mai nessuno come te, unico, speciale, dopo te il niente assoluto”.