In diretta su Umbria TV la commemorazione di Paolo Rossi al Curi

In diretta su Umbria TV la commemorazione di Paolo Rossi al Curi

Si aprirà con l’arrivo del feretro pochi minuti prima delle ore 9 allo stadio "Curi" la cerimonia di commemorazione che la città dedicherà alla memoria di Paolo Rossi, domani mattina, domenica 13 dicembre.

Una celebrazione che rappresenta l’abbraccio ideale dell’intera città e della regione ad un personaggio che ha vestito la maglia dei grifoni (stagione 1979-80) in un periodo nel quale Perugia era tra le big del calcio italiano e antesignana anche di operazioni importanti sul fronte del marketing e delle sponsorizzazioni nel mondo sportivo, frutto dell’intuizione di veri e propri capitani d’industria. Pablito, come già era stato ribattezzato dopo i Mondiali di Argentina 78, si sarebbe poi consacrato con il Mundial del 1982 ma a Perugia ha lasciato un ricordo di straordinaria umanità oltre che di classe e tecnica indiscusse.

La cerimonia in programma allo stadio "Curi" sarà chiusa al pubblico, con ingresso riservato solo a istituzioni e stampa: prevede la benedizione di don Mauro Angelini, cappellano del Perugia calcio, e il saluto dei rappresentanti istituzionali presenti, in testa il sindaco Andrea Romizi. Alla celebrazione sarà presente anche la famiglia dell’indimenticato Pablito, a partire dalla vedova, la giornalista perugina Federica Cappelletti.

La cerimonia sarà trasmessa a partire dalle 8.50 in diretta sugli schermi di Umbria TV (canale 10) e in streaming su www.umbriatv.com, con il commento di Marco Taccucci: una domenica speciale, di grande commozione seppur di partecipazione necessariamente ridotta rispetto a quanto il protagonista avrebbe meritato da parte del pubblico perugino. La diretta tv consentirà a tanti tifosi, e soprattutto ai più anziani, di poter condividere questo momento di grande significato, sportivo e morale, per la comunità perugina e il tifo biancorosso.

Nel pomeriggio lo stesso stadio Curi tornerà ad ospitare il calcio giocato, con il tributo a Pablito impresso sulle maglie dei grifoni, il minuto di silenzio (osservato in tutti gli stadi italiani) e il lutto al braccio.

La gara sarà seguita in tempo reale nella trasmissione "Il Calcio in Piazzetta" con i collegamenti live dallo stadio Curi dalle ore 14.30 e il ricco post gara in esclusiva su Umbria tv.