Mantova-Gubbio 1-2, Natale Sereno per i rossoblù con Gomez

Mantova-Gubbio 1-2, Natale Sereno per i rossoblù con Gomez

Il Gubbio c’è e chiude il 2020 con la terza vittoria esterna stagionale, formata da uno strepitoso Juanito Gomez che in 22′ mette ko il Mantova con il terzo e quarto gol stagionale. Torrente deve fare a meno di Megelaitis e Signorini squalificati ma ritrova Oukadda che ripropone a metà campo con Malaccari e Sainz Maza. Nella difesa a 4 davanti a Zamarion, torna dal 1′ Munoz sulla fascia con Ferrini dirottato centrale a fianco di Ugge’. In attacco De Silvestro vince il ballottaggio con Gerardi e parte a fianco di Pasquato e del bomber argentino.

La gara si decide nella prima mezz’ora con un Gubbio arrembante e voglioso di mettersi alle spalle il pesante ko interno di domenica con il Padova. Già al decimo i rossoblù passano con Gomez che conclude di testa in modo vincente un assist di Munoz al termine di una azione articolata da sinistra a destra. Il Mantova sente il copp e rischia un nuovo ko al 19 con Pasquato che esalta il portiere Tozzo con un tiro a girare. Tre minuti ed è raddoppio ancora con Gomez che di destro fulmina da corner il portiere di casa, confermando un fiuto per il gol che unito alla capacità di fare reparto, fa dell’argentino il grande valore aggiunto della squadra.

Solo al 28′ si vede il Mantova con Ganz, figlio d’arte, che schiaccia di testa un Cross e con Zamarion battuto e’ capitan Malaccari a salvare a porta vuota.
Nella ripresa i biancorossi di casa, dopo un tentativo in apertura di Silvestro murato da Munoz, non riescono a graffiare e Torrente congela la partita con un giro palla preciso che esalta il palleggio dei rossoblu. Tanto che il gol del Mantova al 30′ appare un fulmine a ciel sereno con Savejevs che incorna sotto la traversa un assist di Zanandrea. Gara riaperta e qualche timore anche perché pochi minuti prima Torrente aveva tolto Gomez sfinito. Moreo ci prova al 32′ da fuori con Zamarion che risponde presente. Si teme l’assedio ma di fatto e’ l’ultimo tiro in porta di un Mantova decisamente opaco e fiaccato da un Gubbio impeccabile sotto ogni punto di vista. Nel finale anzi un contropiede 4 contro 2 viene sprecato da Pellegrini.

Finisce 2-1 con i rossoblu che a fine 2020 salgono a 19. E guardano al 2021 con motivata fiducia. Con un Gomez così e una squadra quadrata le ambizioni potrebbe diventare importanti.