Stop agli spostamenti fino al 15/01 e weekend 9-10 arancione

Stop agli spostamenti fino al 15/01 e weekend 9-10 arancione

Nel week-end del 9 e 10 gennaio in tutta Italia saranno in vigore le misure previste per la zona arancione: tra queste, le chiusure al pubblico di bar e ristoranti anche a pranzo, aperti solo per consegne e asporto.

Dal 7 gennaio e fino al 15, data di scadenza dell’ultimo dpcm, viene consentito lo spostamento tra le regioni solo per ragioni di necessità.

Si pensa ad una proroga del divieto di ospitare a casa più di due parenti o amici, minori di 14 anni esclusi. La misura, già prevista nel decreto natalizio in scadenza il 6 gennaio, sarabbe prorogata fino al 15 del mese.

Queste alcune delle misure, non ufficializzate, che sono state prese nel corso del vertice odierno a Palazzo Chigi, con i capidelegazione della maggioranza, il ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia e membri del Cts.

Nel corso del vertice sarebbe stata espressa anche preoccupazione per i ritardi nelle vaccinazioni, in particolare per la Lombardia, nel corso del vertice

Nel corso della stessa riunione, il premier Conte avrebbe confermato l’intendimento del governo di assicurare il rientro a scuola degli studenti delle superiori perlomento per il 50% in presenza fin dal 7 gennaio