Skin ADV

Podismo, ieri Memorial Luigi Castellani. I vincitori

 

 

 

Alessia Pistilli in campo femminile (31'26") , Luca Bistocchi in quello maschile sono i vincitori della seconda edizione del Memorial Luigi Castellani che si è corso a Sant' Egidio di Perugia.

Bistocchi, tesserato per l'Atletica il Colle ha preceduto sul traguardo nell'ordine Alessandro Mezzetti e Pierluigi Nucciarelli (Cdp)

La Pistilli, tesserata per MLB Roma ha preceduto invece Irene Enriquez della Pro Loco Capanne e Lorena Piastra della Cdp. 

Il Memorial Luigi Castellani è stato organizzato per ricordare una delle figure di rilievo del podismo regionale.

Luigi Castellani nasce il 05/03/1938 a Perugia. Da sempre appassionato di sport, senza mai però praticarlo in maniera seria e continuativa, inizia ad allenarsi per affrontare corse podistiche all'età di 35 anni circa. Anche se non più giovanissimo ,la passione e la costanza lo portano ad affrontare distanze sempre più impegnative. Dalle campestri di 10 km con cui aveva iniziato, ben presto passa alle mezze maratone per poi continuare con le maratone fino ad arrivare alle 100 km. L'amore per questo meraviglioso sport, abbinato ai duri allenamenti e alla passione, lo portano ben presto a raggiungere risultati di rilevanza nazionale. Nella sua brillante carriera si annoverano :

- Primo posto alla maratona del conero di Ancona con relativo record personale di 2h e 37m sulla distanza.

- 17esimo posto assoluto nel campionato mondiale della 100 km che copre in 8h e 21m

- Medaglia d'argento ai campionati italiani indoordi Ancona del 1983 sulla distanza dei 3000 mt

- 3° posto assoluto alla 100 km Perugia- Terni.

- Campione umbro di categoria per 8 anni consecutivi.

Luigi ci ha lasciati il 05/07/2015 ed ogni anno suo figlio Maurizio, per onorarlo, organizza questa corsa a cui hanno partecipato circa 200.

 Umbria Televisione s.r.l. Via Monteneri, 37 06129 Perugia  P.IVA:01615980545