Galeone fa 80: un mister che ha “fatto” mentalità

Galeone fa 80: un mister che ha “fatto” mentalità

A distanza di poche settimane dagli ottanta anni di Ilario Castagner raggiunge l’ambito traguardo anche Giovanni Galeone, allenatore del Grifo dal 1995 al 1997.

Il mister friulano è infatti nato il 25 gennaio del 1941. Arrivato con il Perugia nelle ultime posizioni in classifica del campionato di B 1995-96, Gale”‘ fu straordinario protagonista di una clamorosa rimonta in classifica culminata con la promozione in Serie A  dei grifoni, avvenuta il 9 giugno 1996.

Ma è stato soprattutto il “modo” con cui la ottenne  che ha reso amato il personaggio. Con un gioco marcatamente offensivo e una mentalità che non  ha forgiato solamente i giocatori, ma anche tutto l’ambiente, dalla stampa ai tifosi.

Il suo rapporto con il Perugia si interruppe nell’autunno del 1996, dopo un eccellente avvio di stagione, per frizioni con il presidente Luciano Gaucci.

Tornò  a Perugia da avversario nel giugno del 2004: alla guida dell’Ancona, ultima gara di Serie A della storia del Perugia (escluso lo spareggio con la Fiorentina).