Rinvio a giudizio per l’ex Pm Duchini e altri 7 indagati

Rinvio a giudizio per l’ex Pm Duchini e altri 7 indagati

Si è chiusa con il rinvio a giudizio di tutti gli 8 indagati, tra cui l’ex pm di Perugia, Antonella Duchini, il procedimento preliminare davanti al Gup di Firenze, Fantechi, per un doppio filone di indagine in corso da mesi.

Dopo quattro ore di camera di consiglio, pur riconoscendo la «contraddittorietà delle fonti di prova» e dichiarando inutilizzabili gran parte delle intercettazioni, il gup ha disposto il rinvio a giudizio di tre ex carabinieri del Ros, Orazio Gisabella, Costanzo Leone e Fabio Sinato, oltreché degli imprenditori Carlo Colaiacovo e Valentino Rizzuto, dell’avvocato Pietro Gigliotti e di Ignazio Pusateri.

Le accuse vanno dalla corruzione e peculato, per l’ex pm, ad altri reati tra cui quelli previsti per la vicenda del sequestro della quota della Financo srl di proprietà della Fc Gold, che costa a Duchini e altri, tra cui l’imprenditore Carlo Colaiacovo, il rinvio per rivelazione di segreti d’ufficio e abuso d’ufficio. Prosciolto dalle accuse il rag. Francesco Patumi.

Il processo si aprirà il prossimo 4 maggio davanti alla Terza sezione penale del tribunale di Firenze.

Secondo i difensori del Cav. Carlo Colaiacovo, il Prof. Franco Coppi e l’Avvocato Ubaldo Minelli: "Lo stesso decreto di rinvio a giudizio parla di fonti di prova e di elementi contraddittori, non superabili con il passaggio meramente tecnico dell’udienza preliminare, ma che, sicuramente, con il vaglio dibattimentale, condurranno ad un pieno proscioglimento del nostro assistito da entrambe le contestazioni per insussistenza dei fatti e per l’assenza di qualsivoglia profilo di illiceità penale a carico dello stesso. Si rinnova pertanto piena fiducia nell’operato della Magistratura".