Skin ADV

Dice Gettulio: Torzone è italiano, turzlo è perugino!!! Ecco come l'avrei fatta...(FOTO)

 

E' sicuramente uno dei personaggi più qualificati per discutere di uno degli argomenti che sta animando queste giornate perugine, la scritta “Torzone” sulla campagna pubblicitaria di Minimetro. Gianfranco Zampetti, in arte televisiva “Gettulio”, è il tifoso perugino ospite durante “La B in Piazzetta”, uno dei programmi televisivi di punta di Umbria Tv dedicati al Perugia calcio. L'ha intervistato il telegiornale di UmbriaTV in onda tutti i giorni alle 13:30,  alle 19 ed alle 20.

Zampetti, lei è attore dialettale e allievo del professor Giovanni Moretti, dialettologo di fama nazionale: ci sa dire l'etimologia della parola “torzone”?

Proviene dalla campagna, ed è  il “turzlo” e non “torzone"  che è una parola presente nel vocabolario italiano e deriva proprio dal perugino "turzlo". Il "turzlo" - aggiunge Zampetti - sarebbe il residuato di quando si prende la spiga del granturco e  la si priva degli acini , ma il “turzlo”  è anche  il residuato della mangiata di una mela.

"Secondo me – aggiunge Zampetti – pur essendo leggermente ironica, si poteva fare a meno di utilizzarla perchè ci sono tante altre forme. Non è una tragedia per carità, però...”

Ma lei come l'avrebbe scritta la pubblicità del Minimetro?

“Perche non prendi il minimetrò? E' tant bello, ma ce sè o ce fè”?

 Umbria Televisione s.r.l. Via Monteneri, 37 06129 Perugia  P.IVA:01615980545