Niente Festa dei Ceri anche il prossimo 15 maggio: ora è ufficiale

Niente Festa dei Ceri anche il prossimo 15 maggio: ora è ufficiale

Anche l’ edizione 2021 della Festa dei Ceri che, come tradizione, doveva tenersi a Gubbio il 15 maggio, è stata annullata. La notizia, nell’aria ormai da settimana, è stata ufficializzata in mattinata. E’ stato infatti firmato oggi il decreto di presa d’ atto dell’ impossibilità di svolgerla "visto il perdurare della situazione pandemica e il quadro normativo in essere, che rende impossibile svolgere il rito festivo nella forma canonica".

Il sindaco eugubino Filippo Stirati, in qualità di responsabile per l’ ordine pubblico e la sicurezza della città e per la Festa dei Ceri, ha fatto propria – riferisce il Comune – la responsabile condivisione delle componenti della rappresentatività della comunità eugubina, ovvero Diocesi,

Università dei Muratori, associazione Maggio eugubino, Famiglia dei Santubaldari, Famiglia dei Ceraioli di San Giorgio e Famiglia dei Santantoniari.

È stato invece confermato il programma "sobrio ed essenziale" di riti civili e religiosi svoltisi già lo scorso anno (visita Cimitero, omaggio al Mausoleo 40 martiri, sonata del Campanone, e cerimonia in Piazza Grande con i soli sindaco e vescovo.