Skin ADV

Graziano Vinti: Crisi dei portieri generalizzata, negli ultimi venti anni è cambiato tutto (FOTO)

 

 

Un altro protagonista del Grifo degli anni passati è Graziano Vinti, il cui personaggio sarà raccontato da Grifo Ricordi, le storie del Perugia calcio, lunedì 17 dicembre alle 23,15 su Umbria Tv canale 10

Nella puntata a lui dedicata anche Vinti sì è soffermato sulle difficoltà che stanno attraversando molti giovani portieri: "Negli ultimi venti anni sono cambiate molte metodologie di allenamento - racconta Vinti a Grifo Ricordi - l'avvento della tecnologia ha modificato molte cose facendo perdere di vista alcune questioni basilari che riguardano questo delicato ruolo. Le responsabilità - aggiunge Vinti - sono anche di molti dirigenti che devono scegliere gli allenatori, molti dei quali non hanno mai praticato il ruolo . 

Vinti aggiunge: "La tecnica è essenziale per dare sicurezza ad un portiere e la tecnica la si apprende da giovani e viene raffinata quando si è maturi. In Italia ci sono giovani ragazzi che hanno grandi mezzi ma che poi si fermano e non riescono a maturare. Credo - continua l'ex numero 1 del Perugia- che il tutto sia da ricondurre alla qualità degli allenamenti e ai cambiamenti che ci sono stati nelle metodologie di lavoro.

"In questi ultimi anni a Perugia ci sono stati ragazzi che sono andati in difficoltà: la crisi che ha attraversato Rosati, che ho allenato a Lecce - conclude Graziano-  mi ha fatto molto riflettere..."

Nella puntata del 17 dicembre Vinti racconta la sua carriera con aneddoti su Zeliko Kalac, da lui allenato negli anni di Serse Cosmi.

 Umbria Televisione s.r.l. Via Monteneri, 37 06129 Perugia  P.IVA:01615980545