"Sono un operatore antifrode delle Poste": donna truffata

"Sono un operatore antifrode delle Poste": donna truffata

Si è presentato al telefono spacciandosi per un operatore "antifrode" di Poste Italiane che segnalava movimenti sospetti sul conto corrente: si trattava però di una truffa e una giovane donna di Assisi è caduta nella rete ed ha perso ben 5 mila euro. Due le denunce della polizia.

La donna, su indicazione dell’ operatore, ha inserito nella app di Poste Italiane i codici che le erano stati nel frattempo inviati, ha disinstallato l’ applicazione stessa dal suo cellulare ed è stata ingannata da una grafica e contenuto altamente credibili.

A scoprire la verità è stata la madre della giovane, che ha contattato subito il numero verde di Poste Italiane. Il sedicente operatore era però già riuscito ad addebitare sul conto corrente della donna due ricariche automatiche per utenze telefoniche e due ricariche di carte di credito prepagate per un valore complessivo di circa 5 mila euro. Gli agenti del commissariato di Assisi, hanno individuato un uomo di 22 anni e una donna di 49, entrambi di origini campane, noti alle forze di polizia per fatti analoghi. Sonostati denunciati per truffa e accesso abusivo ad un sistema informatico e telematico.