Skin ADV

Finale Sir-Lube: due squadre e due imprese, la storia di eccellenze di due territori (FOTO)

 

 

La fila al botteghino per gli ultimi biglietti disponibili già dalla prime ore di ieri mattina. L'ansia cresce ed anche l'attesa per la gara della verità, quella che dovra decretare la riconferma della Sir a Campione d'italia del volley maschile un anno dopo.  Il campionato si decide in 138 chilometri, tanto è la distanza tra Perugia e Civitanova anche se nella sfida entrano pure Bastia e Treia, le due realtà dove hanno la propria genesi le squadre di pallavolo più forti d'Italia.

A Bastia c'è la Sir Safety Sistem del presidente Gino Sirci mentre a Treia, in provincia di Macerata ha sede la Cucine Lube dove le famiglie Sileoni e Giulianelli costruiscono cucine e living, 50 mila l'anno e distribuite in tutto il mondo.

Sir Lube acronimi delle due squadre: Sir come Sirci, Lube come Luciano e Benito, i due fondatori del gruppo che nel 1967 inizia la sua avventura imprenditoriale,

Quella della Sir Safety Sistem inizia invece nel 1979, quando il giovanissimo Gino apre una bottega artigianale in un settore ancora sconosciuto. A Santa Maria degli Angeli lo ricordano nell'ufficio postale indaffaratissimo ed elegantissimo sin dalle primissime ore del mattino, con la sua inseparabile valigetta. Negli anni però la sicurezza nei luoghi di lavoro e soprattutto nei cantieri diventerà centrale e l' azienda, guidata con il fratello Francesco, si fa trovare pronta.

La pallavolo, anche come messaggio di sportività, è nelle corde degli imprenditori che non sanno che qualche anno dopo incroceranno le proprie strade. Nel 1990 proprio a Treia nasce la Lube : parte dai campionati regionali ed arriva in serie A nel 1995

Undici anni dopo, è il 2006, conquisterà lo scudetto davanti a 11 mila spettatori nella finale di Pesaro. In campo ci sono due grandi ex dell'allora Rpa Luigi Bacchi, il tecnico Ferdinando De Giorgi e il palleggiatore Giacomo Sintini reduci dal secondo posto con Perugia.

Sirci invece rileva la locale squadra di pallavolo nel 2001, undici anni dopo è in serie A1 al PalaEvangelisti dopo gli anni del Pala Giontella . Due finali scudetto perse contro Lube e Modena ed ecco il tricolore, nella stagione 2017-18 che porta anche altri due titoli, quello della Supercoppa e della Coppa Italia, competizione in cui il club si riconferma nel febbraio di quest anno

Questa sera dunque in campo due squadre, due aziende, il meglio di due territori vicini in termini di idee imprenditoriali e successi sportivi.

In campo Sir e Lube esibiranno alcuni dei giocatori più forti al mondo. Indipedentemente da come finirà queste storie, questi personaggi e queste squadre meriteranno un grande applauso collettivo.

 Umbria Televisione s.r.l. Via Monteneri, 37 06129 Perugia  P.IVA:01615980545