Consauto
nomobile

Notizie

Lara Anniboletti alla guida del Museo archeologico

  • Categoria: Arte
  • Scritto da Redazione
  • Visite: 16

Lara Anniboletti è la nuova direttrice del Museo archeologico nazionale di Orvieto. Laureata e specializzata in Archeologia, ha acquisito Dottorato di Ricerca all’Università di Roma “Tor Vergata”. Ha fatto parte della Segreteria Tecnica di Progettazione del Parco Archeologico di Pompei per l’esecuzione del Grande Progetto Pompei svolgendo anche il ruolo di Responsabile dell’Ufficio Comunicazione. Dal 2018 è Funzionario Promozione e Comunicazione del Ministero per i beni e le attività culturali e per il Turismo,. Dopo avere prestato servizio alla Galleria Nazionale dell’Umbria, è adesso alla Direzione Regionale Musei dell’Umbria. Ha pubblicato di recente, con l’editore «L’ERMA» di BRETSCHNEIDER, il libro “79 STORIE SU POMPEI che non vi hanno ancora raccontato” recentemente tradotto in inglese.
Alla guida del Museo archeologico nazionale di Orvieto sostituisce Luana Cenciaioli andata in pensione qualche mese fa.

RAFFAELLO IN UMBRIA, LA MOSTRA TRA REALE E VIRTUALE

  • Categoria: Arte
  • Scritto da Lisa Malfatto
  • Visite: 19

Anteprima alla stampa della mostra "Raffaello in Umbria e la sua eredità in Accademia" ospitata nelle sale di Palazzo Baldeschi di Perugia. Un percorso artistico che si snoda tra reale e virtuale inserito tra le manifestazioni riconosciute dal Comitato nazionale per le celebrazioni raffaellesche.
All’incontro sono intervenuti Cristina Colaiacovo, preisdente della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e di CariPerugia Arte, Mario rampini, preisndete dell’Accademia di belle arti "Pietro Vannucci" e i curatori della mostra. Tra i rappresentanti delle Isitituzioni presenti, anche l’assessore alla Cultura del Comune di Perugia Leonardo Varasano.

Nuova vita all’Incoronazione della Vergine in via Oberdan

  • Categoria: Arte
  • Scritto da Noemi Campanella
  • Visite: 63
E’ stato restaurato grazie all’Art Bonus il dipinto “l’Incoronazione della Vergine" in via Oberdan a Perugia. Si tratta di un olio su tavola, risalente al 1790, realizzato dall’artista Vincenzo Monotti (1734-1792) di cui poco si conosce se non che fu allievo di Appiani e dipinse gli ornati attorno alle finestre delle ultime due cappelle a destra della chiesa di San Filippo Neri e altre figure navate della Cattedrale di San Lorenzo. L’intervento di restauro è stato possibile grazie alla generosità dell’Inner Wheel Club Perugia, che ha donato per il recupero dell’opera una cifra pari a ad oltre duemila euro. In tanti alla cerimonia di inaugurazione del dipinto, rimesso completamente a nuovo. Per il Comune di Perugia c’erano il Sindaco Andrea Romizi, l’Assessore Otello Numerini, la Consigliera delegata al Centro Storico Fotinì Giustozzi, la Presidente del Distretto 209 Italia Club Perugia Inner Wheel Liana Pimpinelli, l’ex consigliera delegata per Art Bonus Lorena Pittola e lo staff di Art Bonus, con la dirigente Luciana Cristallini, Simona Cortona e Paolo Martani. A dare nuova vita all’opera è stato Paolo Biscarini, restauratore.

Diretta Streaming