Nuova vita all’Incoronazione della Vergine in via Oberdan

Nuova vita all’Incoronazione della Vergine in via Oberdan

E’ stato restaurato grazie all’Art Bonus il dipinto “l’Incoronazione della Vergine" in via Oberdan a Perugia. Si tratta di un olio su tavola, risalente al 1790, realizzato dall’artista Vincenzo Monotti (1734-1792) di cui poco si conosce se non che fu allievo di Appiani e dipinse gli ornati attorno alle finestre delle ultime due cappelle a destra della chiesa di San Filippo Neri e altre figure navate della Cattedrale di San Lorenzo.
L’intervento di restauro è stato possibile grazie alla generosità dell’Inner Wheel Club Perugia, che ha donato per il recupero dell’opera una cifra pari a ad oltre duemila euro.
In tanti alla cerimonia di inaugurazione del dipinto, rimesso completamente a nuovo. Per il Comune di Perugia c’erano il Sindaco Andrea Romizi, l’Assessore Otello Numerini, la Consigliera delegata al Centro Storico Fotinì Giustozzi, la Presidente del Distretto 209 Italia Club Perugia Inner Wheel Liana Pimpinelli, l’ex consigliera delegata per Art Bonus Lorena Pittola e lo staff di Art Bonus, con la dirigente Luciana Cristallini, Simona Cortona e Paolo Martani.
A dare nuova vita all’opera è stato Paolo Biscarini, restauratore.