Consauto
nomobile

Notizie

Lavori in corso. Riaperto Raccordo a P.S.Giovanni-Piscille

Sul raccordo Perugia-Bettolle è stata riaperta la carreggiata in direzione Ponte San Giovanni tra Piscille e l’innesto sulla E45, in anticipo sui tempi previsti.
I lavori proseguono sulla rampa di immissione sulla E45 in direzione Roma, che è chiusa per il traffico proveniente da Bettolle/Perugia. In alternativa è possibile proseguire in direzione Cesena e invertire la marcia utilizzando lo svincolo di Ponte San Giovanni.

Orte-Falconata, Umbria e Marche scrivono al Ministro

Donatella Tesei e il collega delle Marche Luca Ceriscioli sollecitano al Governo la realizzazione del raddoppio ferroviario Orte-Falconara.
Lo hanno fatto in una lettera congiunta inviata al Ministro Paola De Micheli e all’amministratore delegato di Rfi, Maurizio Gentile, per avere i finanziamenti. Per i Governatori l’opera è prioritaria come la Roma-Pescara e la Napoli-Bari. Non si tratta di alta velocità perché il secondo binario potrà supportare treni che viaggeranno a una velocità massima compresa tra 165 e 189 chilometri orari, ma è chiaro che si tratta prestazioni notevolmente migliori rispetto alle attuali.

Lavori in corso. Chiude la strada del mare

Da lunedì chiude la strada per il mare, ovvero la Foligno – Civitanova (la SS77 Val di Chienti) da Colfiorito a Foligno, per lavori. La carreggiata in direzione Macerata sarà temporaneamente chiusa tra le 6:00 del lunedì e le 18:00 del venerdì nel tratto compreso tra Foligno (innesto SS3 Flaminia) e Colfiorito, in provincia di Perugia. Il traffico in direzione Macerata sarà deviato sulla ex SS77 con indicazioni sul posto.
Un provvedimento adottato per consentire l’esecuzione di alcuni interventi di ripristino localizzato. Il completamento è previsto entro il 7 agosto. Per analoghi interventi già in corso sul tratto marchigiano tra Colfiorito e Muccia, fino al 20 luglio il rientro sulla SS77var “della Val di Chienti” sarà possibile in corrispondenza dello svincolo di Muccia.

PERUGIA-BETTOLLE: IL PUNTO SUI LAVORI

Avanzano i lavori di risanamento profondo della pavimentazione sul raccordo Perugia-Bettolle dove ci siamo recati questa mattina per capire a che punto siano gli interventi che l’ANAS sta portando avanti da oltre un mese: con questo servizio vi portiamo direttamente all’interno della galleria "Pallotta" dove scopriremo come le macchine asfaltatrici stiano ultimando il loro lavoro prima della riapertura prevista per venerdì 10.

"Nodino" di Perugia, si parte: taglio del nastro nel 2024

Atteso da decenni, più volte progettato e annunciato ma mai realmente finanziato, ora sembra che la variante fra Collestrada e Madonna del Piano, che dovrebbe decongestionare il traffico in ingresso sul raccordo di Perugia, diventerà presto realtà.

I soldi ci sono, almeno per questa prima parte, quindi entro cinque anni potremmo vedere l’opera realizzata. La giunta spera addirittura di anticipare il taglio del nastro a fine 2024.

Ad annunciarlo, l’assessore Enrico Melasecche che era in collegamento via Skype nel tg delle 13.30 e ha fornito anche interessanti anticipazioni sulla seconda parte del progetto, che dovrebbe interessare l’ospedale Santa Maria della Misericordia.

Diretta Streaming