Consauto
nomobile

Agricoltura

Enoturismo, Giunta approva disciplinare per attività

  • Categoria: Agricoltura
  • Scritto da Redazione
  • Visite: 48

La Giunta regionale dell’Umbria, su proposta dell’assessore all’gricoltura Roberto Morroni, ha approvato il disciplinare per l’sercizio dell’attività enoturistica nel territorio regionale.
Con questo atto - sostiene Morroni - la Regione Umbria rafforza e valorizza un settore di eccellenza. Il provvedimento dà seguito alla mozione approvata recentemente dall’assemblea Legislativa e soddisfa un’aspettativa diffusa tra gli imprenditori agricoli e l’importante rete dell’indotto che ruota intorno al turismo del vino, un filone in forte crescita negli ultimi anni.

Agriturismi e aziende agricole, bando da 7 milioni di euro

  • Categoria: Agricoltura
  • Scritto da Lisa Malfatto
  • Visite: 65

Al tavolo verde in video conferenza l’assessore regionale all’agricoltura Roberto Morroni ha annunciato il bando da 7 milioni di euro per venire incontro a proprietari di agriturismi e aziende agricole che durante il lockdown hanno visto azzerare i loro introiti. Il servizio nel tg delle 19, canale 10.

Istituzioni a confronto sui distretti rurali

  • Categoria: Agricoltura
  • Scritto da Redazione
  • Visite: 234

La competizione tra singoli deve diventare competizione tra distretti rurali: solo così l’eccellenza dell’Umbria, galassia composta da tante filiere protagoniste, può fungere da traino per l’economia del settore, in prospettiva futuro. Parola d’ordine, aggregazione tra gli attori del comparto per costruire un sistema capace di fare reddito.
E’ quanto emerso dalla tavola rotonda dal titolo “Distretto Rurale, dalla competizione dei singoli alla competizione dei territori”, promossa da Confagricoltura Umbria e Marco Caprai dell’azienda agricola Arnaldo Caprai, cantina dove ha avuto sede l’incontro che aveva l’obiettivo di puntare i riflettori su come politica e impresa possono condividere una pianificazione strategica di sviluppo post Covid-19, facendo il punto sul nascente Distretto Rurale dell’Umbria Orientale, che ha come fulcro la produzione vinicola con Montefalco e il Sagrantino da capofila.

Olio di girasole made in altotevere da 110 e lode in “copertina”

  • Categoria: Agricoltura
  • Scritto da Noemi Campanella
  • Visite: 98

L’olio di Helianthus Annuus (Girasole) prodotto dalla nascente azienda Fiorenzi 57 con sede nella frazione di Lugnano è stato utilizzato dall’Università di Biotecnologie-Chimica-Farmacia di Siena per la tesi di laurea sperimentale redatta da L.Furli dal titolo, "Formulazione e valutazione ad uso topico con olio ozonizzato di Helianthus Annuus” per poi essere pubblicata nel “JID Journal of Investigative Dermatology” , una importante rivista di carattere scientifico. Un rivista prestigiosa che pubblica relazioni ad alto impatto e ricerche originali relative a tutti gli aspetti della biologia cutanea e delle malattie della pelle. “La filosofia della nostra azienda – precisa la giovane titolare, Francesca Mencagli, che riesce a coniugare con successo il lavoro fra piantagioni, laboratori e attrezzature del settore con il ruolo di consigliere e presidente del consiglio comunale di Città di Castello - si basa sulla famosa frase di Ippocrate padre della medicina, il quale aveva già compreso l’importanza dell’alimentazione in rapporto alla nostra salute ed al nostro benessere Psico-Fisico: "fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo".

MODIFICHE AL PIANO FINANZIARIO DEL PSR 2014/20

  • Categoria: Agricoltura
  • Scritto da Lisa Malfatto
  • Visite: 82

Tavolo verde, l’assessore regionale all’agricoltura Roberto Morroni ha illustrato il pacchetto di interventi per la modifica del piano finanziario del PSR (PIANO DI SVILUPPO RURALE) 2014/20.

Diretta Streaming