Consauto
nomobile

Arte e Cultura

Ad Acquasparta torna visitabile palazzo del principe Cesi

  • Categoria: Arte
  • Scritto da Redazione
  • Visite: 17

Ad Acquasparta torna visitabile al pubblico il palazzo del principe Cesi, fondatore dell’Accademia dei Lincei, prima accademia scientifica della storia. Il Comune ha infatti riaperto – tutti i fine settimana, compreso quello di Ferragosto, e per altre occasioni feriali – sia lo stesso immobile rinascimentale che il giardino del XVI secolo, con la possibilità di audioguide scaricando la app in lingua inglese e italiana.

“La riapertura di palazzo Cesi – dicono il sindaco di Acquasparta, Giovanni Montani, e l’assessore alla Cultura, Guido Morichetti – rappresenta per tutti noi un atto di speranza in un periodo tra i più difficili della storia umana, dove tutto ci chiede di chiudere e di separare”.

L’amministrazione sottolinea l’impegno dell’associazione culturale Acqua che si è resa disponibile a gestire il bene monumentale in modalità provvisoria e quello di tutti i volontari e le associazioni che hanno già dato la disponibilità a collaborare per la riapertura e il riutilizzo del bene, compresa la Pro loco che ha già messo a disposizione le ‘guide’ per la visita conoscitiva al borgo e al palazzo.

Un Bollani ’su richesta’ ha stupito Uj 2020

  • Categoria: Eventi
  • Scritto da Noemi Campanella
  • Visite: 18

Ha composto la scaletta del concerto con il pubblico. Un fuori programma di Stefano Bollani che ha stupito nella seconda serata di Jazz in August. L’artista, oramai amico della manifestazione, ha voluto omaggiare così il coraggio di Uj, che va avanti nonostante la pandemia, in completa sicurezza. Taccuino alla mano, Bollani non si è tirato indietro a nessuna richiesta del pubblico. Straordinario l’omaggio al maestro Morricone.
Esempio di devozione all’arte dell’improvvisazione: da Bach ai Beatles, da Stravinskij ai ritmi brasiliani, con improvvise incursioni nel pop o nel repertorio italiano degli anni Quaranta.
Il picco dell’emozione quando sul palco è salito Nico Gori che dal 2004 è membro stabile del nuovo quintetto di Stefano Bollani con cui si esibisce in importanti festival e teatri nel mondo.

In due video la storia dei Vinarelli

  • Categoria: Eventi
  • Scritto da Noemi Campanella
  • Visite: 18

Due video finalizzati alla promozione del territorio: è quanto ha realizzato il Comune di Torgiano, mettendo a sinergia idee e iniziative per rilanciare turismo ed economia, ma soprattutto per far conoscere le bellezze locali, in modo diverso dal solito. Sono stati presentati nel corso di un evento a Torgiano e sono stati formalmente consegnati all’assessore Morroni "quale contributo - ha detto il sindaco- alla promozione dell’intera regione".
Uno è il frutto della collaborazione con la Pro Loco di Torgiano e l’associazione "Ciro Scarponi", Foto Ottica Fratticioli, Lorenzo Casagrande, ed è stato realizzato in occasione della bonifica della Torre Baglioni. Un altro è stato realizzato interamente da una troupe delegata dallo Stato cinese: Torgiano è risultata vincitrice del progetto
"Rural Rivitalization 2019" volto alla valorizzazione e protezione delle aree rurali, alla promozione turistica e allo sviluppo del territorio.
Questo weekend sarà interamente dedicato alle iniziative dei Vinarelli. Nella notte di San Lorenzo da non perdere Calici di Stelle.

Uj in August. Buona la prima

  • Categoria: Eventi
  • Scritto da Noemi Campanella
  • Visite: 18

Buona la prima per Umbria jazz in August con il concerto di Greta Panettieri. Jazz italiano per la prima delle quattro serate, per far rivirere la città all’insegna della buona musica e dei grandi eventi. La manifestazione è cominciata subito con quattro sold out, per i concerti principali delle 21.30 in ognuna delle quattro serate (7-10 agosto).

Umbria Jazz, si parte !

  • Categoria: Musica
  • Scritto da Redazione
  • Visite: 25

Al via questa sera alla versione ridotta di Umbria Jazz, in programma fino al 10 Agosto a Perugia.
Questa sera sono due gli spettacoli: alle 21,30 e alle 23,30.
In piazza IV Novembre la modifica più importante rispetto ai precedenti allestimenti è che vi saranno solo posti a sedere preassegnati e distanziati come previsto dalla normativa in materia di contrasto alla diffusione del coronavirus.
La capienza complessiva dello spazio è fissata in 500 persone, a fronte del massimo di 1.000 consentito dalle norme per spettacoli all’aperto
Obbligatorio indossare le mascherine, verrà misurata la febbre prima di entrare nell’area. I biglietti numerati si potranno prenotare solo online: nessun botteghino. Verrà allestito un prefiltro all’altezza dell’incrocio di Corso Vannucci con Via Fani. I posti per gli spettatori, tutti a sedere, sono divisi in 3 settori per un totale di 350. Ogni settore prevede uno specifico orario di accesso. Il personale guiderà il pubblico nel mantenere un flusso distanziato ed ordinato sia in entrata che in uscita. Analoghe misure sono previste per artisti, personale tecnico, staff.

IL PROGRAMMA

venerdì 7 agosto
21,30 GRETA PANETTIERI QUARTET + ospite MAX IONATA
23,30 THE GOOD FELLAS GANGSTERS OF SWING

Diretta Streaming