Ad Acquasparta torna visitabile palazzo del principe Cesi

Ad Acquasparta torna visitabile palazzo del principe Cesi

Ad Acquasparta torna visitabile al pubblico il palazzo del principe Cesi, fondatore dell’Accademia dei Lincei, prima accademia scientifica della storia. Il Comune ha infatti riaperto – tutti i fine settimana, compreso quello di Ferragosto, e per altre occasioni feriali – sia lo stesso immobile rinascimentale che il giardino del XVI secolo, con la possibilità di audioguide scaricando la app in lingua inglese e italiana.

“La riapertura di palazzo Cesi – dicono il sindaco di Acquasparta, Giovanni Montani, e l’assessore alla Cultura, Guido Morichetti – rappresenta per tutti noi un atto di speranza in un periodo tra i più difficili della storia umana, dove tutto ci chiede di chiudere e di separare”.

L’amministrazione sottolinea l’impegno dell’associazione culturale Acqua che si è resa disponibile a gestire il bene monumentale in modalità provvisoria e quello di tutti i volontari e le associazioni che hanno già dato la disponibilità a collaborare per la riapertura e il riutilizzo del bene, compresa la Pro loco che ha già messo a disposizione le ‘guide’ per la visita conoscitiva al borgo e al palazzo.