Riduzione liste d’attesa tra obiettivi neo commissari

Riduzione liste d’attesa tra obiettivi neo commissari

Riorganizzare la sanità umbra significa anche attribuire ai neo commissari compiti trasversali per il miglioramento dei servizi sanitari. Ne è convinta la Regione che ai vertici presentati ieri in video conferenza ha affidato un doppio incarico: oltre a quello della riorganizzazione dell’area che vanno a dirigere anche quello che prevede l’eliminazione o almeno un consistente smaltimento delle liste d’attesa.
Gli obiettivi trasversali affidati ai dirigenti sono i seguenti: Marcello Giannico, neo commissario dell’azienda ospedaliera di Perugia che ha preso il posto del commissario straordinario Onnis, si occuper·della programmazione economico-finanziaria per l’intera regione; Gilberto Gentili, neo commissario della USL Umbria numero 1, si occupa della pianificazione e programmazione delle liste d’attesa; Massimo De Fino, uni co confermato nel ruolo di direttore della Usl Umbria numero2, si dovrà occupare anche dell’armonizzazione degli accreditamenti dei privati; Pasquale Chiarelli, alla direzione dell’azienda ospedaliera di Terni, si occuper·anche di pianificazione del nuovo piano sociosanitario.
"il tutto nell’ottica di un lavoro in rete -come spiegato dal
direttore regionale alla sanità Claudio Dario – tra direzione regionale e direzioni aziendali che spinga su programmazione e riduzione delle disomogeneità".
Del piano ha parlato l’assessore regionale alla sanità Luca Coletto: "un piano che è anche strutturale, con l’implementazione dei rapporti tra ospedali e territori per ottenere dal comparto sanitario adeguati servizi e qualità con la collaborazione di tutti".