Appello delle associazioni: "Non smantellare registro tumori"

Appello delle associazioni: "Non smantellare registro tumori"

L’associazionismo umbro si attiva a difesa del Registro tumori, dopo la decisione della Regione di non rinnovare la convenzione con l’Università degli Studi di Perugia .

La Rete 10 dicembre – che raggruppa numerose realtà dell’associazionismo regionale, movimenti e sindacati – ha organizzato un incontro informativo con il professor Fabrizio Stracci, già responsabile del servizio. Dalla riunione è emersa l’assoluta importanza della presenza di un registro regionale dei tumori che possa servire da supporto per il Servizio sanitario regionale.

«Uno strumento che – scrive in una nota la Rete 10 dicembre – si è rivelato perfettamente funzionante, tanto da essere adottato da altre amministrazioni regionali (come la Campania e il Veneto), finché è stato adeguatamente e continuativamente finanziato».

«Chiediamo con forza che non si smantelli, disperdendo così le conoscenze e le esperienze acquisite, ciò che è stato unanimemente considerato, almeno fino a tre anni fa, un’eccellenza – concludono dalla Rete 10 dicembre – auspicando che l’amministrazione regionale interloquisca e si confronti preventivamente con le associazioni che difendono i diritti dei cittadini e dei consumatori».