Lotta all’abusivismo. Protocollo in Prefettura

Lotta all’abusivismo. Protocollo in Prefettura

La lotta all’abusivismo passa per un protocollo d’intesa firmato dal Prefetto di Perugia, Claudio Sgaraglia, dal Direttore interregionale Dogane e Monopoli per la Toscana, la Sardegna e l’Umbria, Roberto Chiara e dal l Presidente di CNA Umbria, Renato Cesca.
Alla mail abusivismo@cnaumbria.it sarà possibile segnalare, anche in forma anonima, episodi di abusivismo commerciale o di contraffazione e altre situazioni di irregolarità correlate a questi fenomeni. Inoltre è stato attivato il numero verde dedicato 800 699 790, al quale rivolgersi per tutte le informazioni sull’iniziativa. Sia la casella di posta che il numero verde sono gestiti da CNA Umbria.
Le segnalazioni ricevute saranno trasmesse alle competenti autorità per verifiche e approfondimenti.
Il Prefetto Claudio Sgaraglia ha espresso la propria soddisfazione: “L’attivazione di tali agili strumenti di comunicazione delle segnalazioni relative a situazioni illegali, riconducibili ai fenomeni dell’abusivismo commerciale e della contraffazione, potrebbe risultare di concreto ausilio per l’espletamento delle attività di competenza delle Forze dell’Ordine per interventi mirati e tempestivi”.
Per Marina Gasparri, responsabile dell’attuazione del Protocollo d’intesa per CNA Umbria, “l’indirizzo di posta elettronica rappresenta uno strumento di facile accessibilità, a disposizione delle imprese e dei cittadini, che anche nell’anonimato, possono così contribuire a far emergere il più possibile casi di irregolarità che penalizzano chi lavora nella trasparenza e nel rispetto della legalità.”