Consauto
nomobile

Salute

Covid, sei nuovi positivi in Umbria

  • Categoria: Coronavirus
  • Scritto da Redazione
  • Visite: 1

Sono 6 ( 5 a Terni e 1 a Perugia), contro l’uno di ieri, i nuovi casi di coronavirus registrati in Umbria nell’ultimo giorno, ora 1.472 complessivamente. Che fanno passare da 23 a 29 gli attualmente positivi. Emerge dai dati aggiornati sul sito della Regione. Nello specifico il malato di Perugia è di origine albanese ed è in isolamento, come sono in isolamento i cinque stranieri di Terni trovati positivi e che rientrano nel cluster della famiglia nigeriana risultata contagiata di cui fa parte anche il neonato di 15 giorni ricoverato a Perugia, tempo fa.
Passano da sei a sette anche i ricoverati in ospedale, nessuno in terapia intensiva.
Stabile il numero dei guariti, 1.363, e quello dei deceduti, 80.
Nell’ultimo giorno sono stati eseguiti 888 tamponi, 121.784 in totale.

RITA VALECCHI

  • Categoria: Sanità
  • Scritto da Redazione
  • Visite: 3

La nuova direttrice sanitaria dell’ospedale San Giovanni Battista di Foligno è la dott.ssa Rita Valecchi, la cui nomina è stata ufficializzata oggi dal commissario straordinario dell’Usl 2, Massimo De Fino che ha parlato di "un passaggio fondamentale che risulta strategico e centrale nell’ambito della rete ospedaliera umbra"

Coronavirus in Umbria, i dati di oggi 11 Agosto

Coronaviurs: secondo i dati diffusi oggi dalla Regione, in Umbria c’è un nuovo caso di contagio. Sembra si tratti di una persona proveniente da fuori regione e ricoverata all’ospedale S.Maria di Terni. Tre le persone guarite. Nessun nuovo contagio ad Assisi dove, dopo i 18 frati risultati positivi, il mini-cluster è stato isolato.
Attualmente risultano dunque 6 ricoverati con Coronavirus a Terni e 3 a Perugia, nessuno dei quali in terapia intensiva.
1.511 i casi totali in Umbria dall’inizio dell’emergenza con i decessi a quota 80. 1.374 i guariti.

Completato lo screening, altri 4 novizi positivi. Uno a Terni

  • Categoria: Coronavirus
  • Scritto da Noemi Campanella
  • Visite: 21

"È stato completato lo screening sulla Comunità dei novizi, che era già stata isolata, e sulla Comunità dei frati del Sacro Convento di Assisi. Sono risultati positivi, oltre agli otto novizi già noti, altri 10 francescani". A dare la notizia è Padre Enzo Fortunato, il direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, nel sito San Francesco.org. Dunque complessivamente, i novizi trovati positivi al Covid sono 18 e al momento sono tutti isolati e in buono stato di salute. "Mentre augurano loro una pronta guarigione - dice Padre Enzo - i frati della Comunità continuano nel loro impegno pregando e accogliendo i pellegrini e i turisti che desiderano varcare le Basiliche francescane. Ciò procede con tutte le precauzioni e le cautele già in vigore".
I 4 ulteriori novizi sono stati conteggati nel Dashboard della Regione dove si registra un positivo in più a Terni dove la quota dei malati sale a 15. Complessivamente i positivi attuali sono 59.

+++ notizia in aggiornamento +++

Al Santa Maria arriva ’Lucignolo’ per giovani in difficoltà

  • Categoria: Salute
  • Scritto da Noemi Campanella
  • Visite: 13

Si chiama Lucignolo il servizio integrato di accoglienza, consulenza e gestione dei giovani in difficoltà psicofisica del Santa Maria di Terni, nato dalla collaborazione tra la struttura complessa di Pronto soccorso OBI (Osservazione Breve Intensiva) e il servizio di Psicologia ospedaliera, diretti rispettivamente da Giorgio Parisi e David Lazzari. I due servizi hanno definito questo progetto di medicina e psicologia di iniziativa che promuove l’ospedale come luogo di trattamento, consulenza ed informazione cui i giovani e in particolare i minori, potendo contare sulla piena riservatezza, possono rivolgersi tranquillamente in situazioni di emergenza o disagio psicofisico acuto.
Si rivolge a minori trattati in pronto soccorso in tutte le situazioni di emergenza/urgenza in cui viene sospettato un disagio psicosociale: intossicazione o abuso di sostanze ed alcol, sospetto disturbo del comportamento alimentare (DCA), sospetto o conclamato gesto autolesionistico, sospetto o conclamato abuso o violenza, sospetta sindrome di Hikikomori.

Diretta Streaming