Consauto
nomobile

Coronavirus

Coronavirus in Umbria, i dati di oggi 11 Agosto

Coronaviurs: secondo i dati diffusi oggi dalla Regione, in Umbria c’è un nuovo caso di contagio. Sembra si tratti di una persona proveniente da fuori regione e ricoverata all’ospedale S.Maria di Terni. Tre le persone guarite. Nessun nuovo contagio ad Assisi dove, dopo i 18 frati risultati positivi, il mini-cluster è stato isolato.
Attualmente risultano dunque 6 ricoverati con Coronavirus a Terni e 3 a Perugia, nessuno dei quali in terapia intensiva.
1.511 i casi totali in Umbria dall’inizio dell’emergenza con i decessi a quota 80. 1.374 i guariti.

Completato lo screening, altri 4 novizi positivi. Uno a Terni

  • Categoria: Coronavirus
  • Scritto da Noemi Campanella
  • Visite: 20

"È stato completato lo screening sulla Comunità dei novizi, che era già stata isolata, e sulla Comunità dei frati del Sacro Convento di Assisi. Sono risultati positivi, oltre agli otto novizi già noti, altri 10 francescani". A dare la notizia è Padre Enzo Fortunato, il direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, nel sito San Francesco.org. Dunque complessivamente, i novizi trovati positivi al Covid sono 18 e al momento sono tutti isolati e in buono stato di salute. "Mentre augurano loro una pronta guarigione - dice Padre Enzo - i frati della Comunità continuano nel loro impegno pregando e accogliendo i pellegrini e i turisti che desiderano varcare le Basiliche francescane. Ciò procede con tutte le precauzioni e le cautele già in vigore".
I 4 ulteriori novizi sono stati conteggati nel Dashboard della Regione dove si registra un positivo in più a Terni dove la quota dei malati sale a 15. Complessivamente i positivi attuali sono 59.

+++ notizia in aggiornamento +++

Covid, altri sette positivi

  • Categoria: Coronavirus
  • Scritto da Noemi Campanella
  • Visite: 18

Continua a salire la curva dei positivi al Covid nella nostra regione. Secondo il dashboard della Regione Umbria oggi si contano 7 positivi in più. Le città dove negli ultimi giorni è salito drasticamente il numero di persone contagiate sono: Assisi, con 14 e Terni con 14. Nello specifico dei nuovi positivi 6 risultano nella città di San Francesco (ieri erano 8) e sono il risultato dei tamponi fatti alle persone che sono entrate in contatto con i novizi e 1 a Terni (ieri erano 13). A Passignano sul Trasimeno invariato da una settimana il numero di 7 positivi, ma è il terzo comune con una percentuale maggiore.
Attualmente i frati sono isolati in una struttura adiacente a quella principale, senza alcun contatto. I francescani verificano il rigoroso rispetto delle norme anti coronavirus tra i fedeli che partecipano alle messe nelle Basiliche.
Gli attuali positivi salgono così a 54. Invariato il numero delle guarigioni (1371), come quello dei deceduti (80). Nessuno in tarapia intensiva. 8 le persone ricoverate, 747 in isolamento. 128.008 il numero dei tamponi, lo 0.41 in più rispetto a ieri.

Covid. Stracci: "Risentiamo della ripresa in Europa"

  • Categoria: Coronavirus
  • Scritto da Noemi Campanella
  • Visite: 21

Il picco di contagi che è stato registrato ieri in Umbria fa tornare la paura. Per gli otto novizi di Assisi sono in corso gli accertamenti e i tamponi per limitare il cluster. Riguardo l’andamento della pandemia abbiamo parlato con il Professore Fabrizio Stracci del Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Ateneo di Perugia: "Occorre non abbassare la guardia. Risentiamo dell’elevata ripresa degli altri Paesi europei"

Dieci positivi in un giorno. Otto sono novizi francescani

  • Categoria: Coronavirus
  • Scritto da Noemi Campanella
  • Visite: 25

La presenza di 8 positivi ad Assisi fa impennare la curva dei contagi in Umbria che salgono a 47. Due provengono da Terni (di questi uno riguarda un cluster individuato e sotto controllo legato ad un cittadino nigeriano trovato positivo nei giorni scorsi e uno un cittadino di rientro da uno stato estero). Un numero così alto di nuovi contagi in un solo giorno non veniva registrato da oltre due mesi. Quanto al cluster di Assisi, questo è concentrato nel Sacro Convento, si tratta di novizi in attesa delle vestizioni. Il capo ufficio stampa Padre Enzo Fortunato ha diramato un comunicato nel quale si legge che: "La comunità del sacro convento di Assisi in merito ai casi di positività al covid 19 riscontrato a 8 novizi, alloggiati nella struttura adiacente alla Basilica di San Francesco, procede nel suo cammino ordinario di accoglienza dei pellegrini e dei turisti. I giovani sono in isolamento e sono state applicate e prese tutte le procedure sanitarie, in totale sono 25 i novizi in isolamento. I ragazzi risultati positivi, provenienti da diverse parti del mondo, sono entrati a far parte del noviziato solo 5 giorni fa e non hanno avuto contatti con la comunità e i pellegrini. Le attività e la vita comunitaria continuerà con normalità in osservanza dei dispositivi previsti dalla legge e dal ministero della salute".

Diretta Streaming