In Umbria 6 nuovi casi, 5 a Norcia: resta obbligo mascherine

In Umbria 6 nuovi casi, 5 a Norcia: resta obbligo mascherine

Sono 6 i nuovi casi di Covid-19 in Umbria registrati nelle ultime 24 ore: i dati sono stati comunicati nel pomeriggio di domenica, ma l’aggiornamento si riferisce alle ore 9.59 di domenica 27 giugno.

La particolarità è che 5 di questi sono nel territorio comunale di Norcia, dove già nei giorni scorsi era stato individuato un cluster, relativo ad una festa fra neo maggiorenni.

Al momento ci sono 37 positivi nella città di San Benedetto: un’enormità, considerando che in questa non invidiabile classifica Norcia segue Perugia (76) e Foligno (45), ed è davanti a Terni (33) e Città di Castello (28).

Sul tema – contattato dall anostra redazione – è intervenuto il sindaco Alemanno, annunciando che domani partirà la capagna di vaccinazione a tappeto, con due team vaccinali, in collaborazione con l’esercito: uno opererà nelle frazioni, l’altro nel centro di Norcia.

Terminate le frazioni, a metà settimana, i due team vaccinali opereranno entrambi nel capoluogo.

Al fine di tenere atteggiamento precauzionale, il sindaco emetterà un’ordinanza con cui imporrà l’uso di mascherina all’aperto fino al 5 luglio.

A livello regionale, comunque, resta bassa la percentuale del rapporto positivi/tamponi: 0,15%.

Da segnalare anche 20 guarigioni e nessun decesso.

Ma c’è un ricovero in più nei reparti Covid degli ospedali umbri.

Ulteriori dettagli nel nostro tg.