Quattromila ternani saranno evacuati per la bomba
Saranno poco più di 4mila, domenica 29 agosto, i ternani che saranno evacuati nell’ambito delle operazioni per la rimozione in sicurezza di un residuato bellico della seconda guerra mondiale, a ridosso della linea ferroviaria Terni-Ancona. La zona interessata è quella tra Borgo Bovio e vocabolo Tuillo.
Il raggio della zona di sicurezza è stato fissato in 468 metri dall’ordigno, rinvenuto nei mesi scorsi durante operazioni di scavo all’altezza di via Eclo Piermatti. Le operazioni di sgombero, riferisce il Comune, prenderanno il via alle 6.30.
Alle 7 saranno chiuse le strade di accesso e sarà «tassativamente vietato» l’ingresso, consentendo la sola uscita dall’area di evacuazione.
Le operazioni di disinnesco inizieranno ad area completamente sgombra. Le persone non autosufficienti, con fragilità e i malati gravi, che hanno bisogno di particolare assistenza nelle fasi del trasferimento, verranno contattati direttamente per le indicazioni relative alle operazioni di sgombero.
Tra le vie da evacuare via Abruzzi, via Campania, via Eugenio Chiesa, via Donatori di Sangue, via Emilia, via Lazio, via Marche, via Piemonte, via Romagna, via Proietti Divi (da verificare i numeri civici interessati). «Per non ostacolare il transito dei mezzi operativi e di soccorso – si legge nel volantino diffuso dalla protezione civile – si prega di verificare che la sosta dei propri veicoli non crei ostacoli».