Covid, meno ricoveri e calano i positivi. Umbria "basso rischio"
Tornano a diminuire i ricoverati per il Covid negli ospedali dell’ Umbria, 59 a venerdì 27 agosto, tre in meno del giorno precedente. Restano stabili a otto i pazienti nelle terapie intensive. Emerge dai dati sul sito della Regione.
Nell’ ultimo giorno sono stati registrati 86 nuovi positivi, 138 guariti e nessun morto. Tornano quindi a scendere gli attualmente positivi, ora 1.798, 52 in meno di giovedì. I tamponi analizzati sono stati 1.900 e i test antigenici 3.558, con un tasso di positività pari a 1,57 per cento sul
totale (era 3,2 nelle 24 ore precedenti e 2,4 lo stesso giorno della scorsa settimana).
Intanto secondo l’Istituto superiore della sanità e Ministero della Salute, l’ Umbria è classificata tra le regioni a rischio "basso" per la pandemia Covid in base al monitoraggio settimanale dell’istituto. Nella fascia rischio "moderato" si trovano invece dieci Regioni e le province autonome.
Per quanto riguarda i cosiddetti indicatori decisionali presi in considerazione per eventuali passaggi di colore l’ Umbria ha un’ incidenza dei casi Covid a sette giorni per 100 mila abitanti pari a 86,6, un’ occupazione dei posti letto in area medica, al 24 agosto, del 7,9% (la soglia è del 15 per cento) e di quelli in terapia intensiva del 6,3% (su un tetto del dieci per cento).