Lampada della pace, consegnata a Guterres (ONU) in streaming

loading...

Nel corso di una sontuosa cerimonia ad Assisi è stata consegnata la Lampada della pace al segretario generale dell’Onu Antonio Guteress, nella chiesa superiore della Basilica di San Francesco.

Ciò perché Guterres – come riferisce il Sacro convento – è stato in contatto con persone risultate positive al Covid e come misura precauzionale, in accordo con il medico, si è collegato da remoto alla cerimonia.

Anche Re Abdullah II di Giordaniasi si è collegato in streaming. A ritirare fisicamente la Lampada della pace c’era invece, il direttore generale della Fao, Qu Dongyu. L’ evento è stato trasmesso in streaming sul sito www.sanfrancesco.org.

La Lampada della Pace è stata conferita al Segretario Generale delle Nazioni Unite “per la sua instancabile opera di mediazione politica nella complessità del nostro mondo alle prese con tante conflittualità, guerre, ingiustizie e degrado degli esseri umani e del creato; un impegno profuso con uno stile dialogico e cordiale, uno stile di umanesimo fraterno. Nel processo di trasformazione reso oggi ancor più necessario, l’ONU ha un ruolo decisivo come laboratorio di pace: è infatti urgente ripensare il futuro della nostra casa comune e del nostro comune progetto”.

Il Concerto di Natale 2021 è stato diretto dal Maestro William Eddins e ha visto la partecipazione del violoncellista HAUSER, uno dei più noti al mondo, e del tenore Roberto Alagna. Ad accompagnare gli artisti l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e il coro "I piccoli musici" guidato dal maestro Mario Mora.