Impresa Gubbio: battuta "in maglia nera" la capolista Reggiana (2-1)
Lo scorso anno era stata di colore giallo (nel derby contro il Perugia). Quest’anno è stata tutta nera la divisa speciale indossata dal Gubbio per la sfida attesissima contro la capolista Reggiana, imbattuta in campionato e sconfitta l’ultima volta in C (con Alvini in panchina) il 9 febbraio 2020. E come l’anno scorso, l’impresa è riuscita al Gubbio di Torrente capace di conquistare la prima vittoria del 2022 nella gara più difficile, ma affrontata con autorevolezza e senza timori reverenziali.
Torrente conferma il tridente di domenica scorsa (Arena, Spalluto, Mangni) e viene subito premiato al 17′, con Doudou Mangni che sciabola in rete un sinistro imprendibile su assist di Bonini. La gioia del gol a sorpresa dura lo spazio di 5 minuti, che Cremonesi è lesto dall’altra parte a correggere in porta un filtrante dell’ex Foligno, Sciaudone. La gara resta equilibrata con Cittadino che nel finale di tempo chiama l’ex Venturi ad un miracolo su tiro dalla distanza.
Nella ripresa è Ghidotti, estremo rossoblù, a ergersi a vero protagonista negando a più riprese la rete alla capolista: poco prima della mezz’ora il guizzo decisivo porta la firma di Migliorini, difensore centrale a lungo assente quest’anno. E’ suo il colpo di testa su cross di Cittadino che supera Venturi e si insacca per il 2-1. Nel finale è vero show di Ghidotti che para tutto, negando anche nei minuti di recupero due volte prodigiosamente la rete del pari al bomber umbro Scappini.
Finisce 2-1 contro ogni pronostico: il Gubbio vince la sua prima gara del 2022 e la Reggiana perde il primo incontro del campionato. Rossoblù ora settimi a 37 saldamente in zona playoff, Reggiana che perde la vetta a vantaggio del Modena (ora a +3).