Caldo record, a Bastia Umbra toccati i 41 gradi
E’ caldo record in questi giorni, favorito dal ritorno dell’anticiclone atlantico. Oggi superati i 40 gradi in Umbria. La città più calda della regione è stata Bastia Umbra, dove la
stazione di rilevamento del Centro funzionale della Protezione civile ha registrato nel pomeriggio la temperatura di 40,7 gradi. E i 40 li ha sfiorati anche la città di Terni (39,1), mentre Perugia ha registrato 37,7 gradi. L’ ondata di calore sta interessando tutte le città umbre, da nord a sud della regione con temperature che oscillato tra i 32 e 38 gradi.
Per trovare un po’ di refrigerio occorre salire sulle vettedell’ Appennino, dove oggi, a Forca Canapine, il termometro non è andato oltre i 25 gradi.
Intanto dalla Protezione civile arriva la rassicurazione: "Non c’è al momento una carenza idro-potabile in Umbria e questo grazie al fatto che l’ approvvigionamento delle acque che arrivano nelle nostre case avviene tramite sorgenti e pozzi che non stanno riscontrando particolari problemi": ha dichiarato Stefano Nodessi Proietti, responsabile della Protezione civile umbra.