Caloroso benvenuto a Don Ivan Maffeis

loading...

“Al nuovo pastore di questa Chiesa, che per quasi tre anni è stato mio prezioso collaboratore alla Conferenza episcopale italiana (CEI), auguro di poter donare tutto se stesso come ha fatto nei delicati impegni pastorali che è stato chiamato a svolgere”. Con queste parole d’affetto il cardinale Gualtiero Bassetti ha salutato la nomina di Don Ivan Maffeis ad arcivescovo della diocesi di Perugia – Città della Pieve.

Una nomina accolta favorevolmente anche dai frati di Assisi, che nella figura di Maffeis riconoscono qualità, competenze e zelo pastorale, nonché uno spiccato spirito di discernimento, di mediazione e di collaborazione, con l’augurio che San Francesco d’Assisi, fratello di ogni uomo e ogni donna – ha detto fra Marco Moroni, il custode del Sacro Convento – possa essere per lui fonte di ispirazione in uno stile pastorale marcato per l’accoglienza e l’ascolto”.

“ A lui mi legano amicizia e stima” ha dichiarato, poi, l’amministratore diocesano monsignor Marco Salvi, che continuerà a esercitare il governo della diocesi perugino-pievese, fino all’insediamento e alla presa di possesso del nuovo arcivescovo Maffeis.

E un caloroso benvenuto è provenuto anche dai vertici delle istituzioni. “vive congratulazioni per la nomina. Nei suoi confronti vi sarà la massima disponibilità a collaborare”, ha fatto sapere il sindaco di Perugia, Andrea Romizi. “Siamo certi che saprà portare, come fatto dal suo predecessore, un fondamentale contributo nella ricerca condivisa del bene comune per la nostra collettività” ha aggiunto la Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei.