Eurochocolate, Guarducci conferma per ottobre la sede di Umbriafiere
Sarà il Messico, con Tabasco, il Paese Ospite d’Onore della prossima edizione di Eurochocolate, in programma dal 14 al 23 Ottobre 2022.
Grazie a un recente accordo sottoscritto con il Governo dello Stato di Tabasco, sarà possibile attivare un prezioso confronto tra uno dei territori più importanti per la produzione del cacao (Tabasco detiene il 75% della produzione di cacao in Messico) e l’Italia, con Eurochocolate che dedicherà al Messico lo spazio Tree To Bar ospitato all’interno del Padiglione 7 di Umbriafiere.
Il progetto Tree To Bar verrà illustrato in dettaglio nel corso di un’apposita conferenza stampa che si terrà il prossimo 20 Settembre alle ore 18 presso l’Ambasciata del Messico a Roma.
Il paese centro americano è riconosciuto come la culla della cultura del cacao e la patria de cioccolato, grazie alle civiltà degli Olmechi, dei Maya, degli Zoque e, a seguire, degli Aztechi.
L’accordo di collaborazione è nato anche grazie all’incessante lavoro diplomatico dell’Ambasciata del Messico in Italia e in particolare dell’Ambasciatore S.E. Carlos Eugenio Garcia de Alba che nel Febbraio 2021, in visita ufficiale a Perugia, ha incontrato anche gli organizzatori di Eurochocolate con i quali ha iniziato a porre le basi di un proficuo confronto.
Durante Eurochocolate sarà presente una numerosa delegazione della Regione di Tabasco e della sua capitale, la Città di Villahermosa.
Durante la giornata del prossimo 21 Ottobre la delegazione messicana sarà quindi ricevuta dalla Presidente della Regione Umbria Donatella Tesei e dal Sindaco di Perugia Andrea Romizi, con l’obiettivo di dare vita ad un solido percorso di collaborazione e di gemellaggio tra regioni, città e festival dedicati al mondo del cacao e del cioccolato.