Brt, progetto fattibilità tecnica passa in giunta

loading...

La giunta municipale di Perugia ha approvato mercoledì pomeriggio il documento preconsiliare relativo al progetto di fattibilità tecnica ed economica del Brt, Bus Rapid Transit che collegherà Castel del Piano al quartiere di Fontivegge.

Il tracciato ha come obiettivo quello di mettere in connessione la periferia sud-occidentale della città con la stazione ferroviaria del capoluogo, servendo i principali quartieri del quadrante Sud-Ovest di Perugia, l’area produttiva di Sant’Andrea delle Fratte e il polo ospedaliero e universitario di Santa Maria della Misericordia, collegandoli alla stazione ferroviaria e, tramite l’intermodalità garantita dal minimetrò, al centro storico.

Il Brt, rientrato con decreto del ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili n. 448 del 16.11.2021, nei progetti del Comune di Perugia ammessi a finanziamento Pnrr per un importo di poco inferiore agli 87milioni di euro, ha come termine di ultimazione dell’ opera il 30 settembre 2024.

"A fronte del poco tempo concesso per la conclusione di un’opera cosi strategica per la città – spiega il Comune in una nota – e delle nuove linee guida del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili e del Consiglio superiore dei lavori pubblici per la redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica da porre a base dell’affidamento di contratti pubblici di lavori del Pnrr e del Piano nazionale complementare, si potrà procedere all’ affidamento congiunto di progettazione definitiva, progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori che ridurrà, considerevolmente, i tempi tecnici e burocratici di realizzazione dell’opera".

Approvato il progetto di fattibilità e adottata la variante urbanistica dal Consiglio comunale e, dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell’ulteriore decreto del ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili relativo allo stanziamento di una maggiore copertura finanziaria dell’opera dovuta all’incremento dei prezzi, si procederà immediatamente con gli atti di gara per l’appalto integrato.

Nel quadro economico, allegato all’ atto amministrativo, sono stati inseriti anche i 12 milioni di euro necessari all’ acquisto dei nuovi autobus Brt.
Ora passaggio in commissionre poi in assemblea consiliare.