Dozzini e Angelucci vincono il premio Fulgineamente 2022

Dozzini e Angelucci vincono il premio Fulgineamente 2022

Gran finale all’Auditorium San Domenico di Foligno, venerdì 11 novembre, per l’attribuzione del Premio FulgineaMente per scrittori umbri 2022 con un numeroso pubblico amante della lettura: scrittori, lettori, giurati e soci dell’Associazione omonima.

Sei erano i finalisti per la narrativa, quattro per la poesia, invece di tre per ogni sezione, a causa di alcuni ex aequo. Il Premio per la narrativa è andato allo scrittore perugino Giovanni Dozzini con il libro “Qui dovevo stare” Fandango Libri, seguito dalla seconda classificata Lorella Marini con “Come la neve non fa rumore” Edizioni della Goccia e dal terzo, Francesco Mangano con “Un respiro in più” Morlacchi. Per la poesia ha vinto il folignate Paolo Angelucci con “Camicie stirate” auto pubblicazione, seguito da Annunziata Romani con “La luce racconta” Francesco Tozzuolo editore e da Rita Imperatori con “Io, per me, amo le strade che riescono agli erbosi fossi” Puntoacapo Collezione Letteraria.

Ma ci sono state anche altri premi e menzioni speciali. Per la poesia la menzione speciale è andata a Giuseppe Mandia per “Parole, forse vita” Auto pubblicazione, per la narrativa a Francesca Brufani (Fratelli Grill) per le sue “5 fiabe in pandemia” Youcanprint.  Hanno premiato le presidenti delle giurie Ritanna Armeni, giornalista e scrittrice, per la narrativa, e Flavia Scebba, poetessa, per la poesia. Flavia Scebba, in quanto Presidente del Club nazionale della Gentilezza per le regioni Marche e Umbria, ha attribuito il premio della gentilezza a Rita Imperatori ed ha consegnato alla Presidente dell’Associazione Ivana Donati un riconoscimento per aver dato importanza a questo aspetto nell’ambito del premio.

Quest’anno l’evento si è arricchito di un nuovo riconoscimento, il Premio “Il vizio di leggere come prenderlo a scuola” per gli scrittori più letti dagli studenti nel Progetto Lettura dell’anno scolastico 2021/22.  I premi sono quattro, uno per ogni ordine di scuola.  Per quella superiore di 2° grado è stata attribuito a Edith Bruck per “Il pane perduto” La nave di Teseo, per la scuola superiore di 1° grado a Pietro Grasso per “Paolo Borsellino parla ai ragazzi” Feltrinelli, per la Scuola Primaria a Loredana Frescura e per la Scuola dell’Infanzia a Sabina Antonelli per i loro libri per bambini. Con Pietro Grasso e Edith Bruck il collegamento è stato a distanza ed ha emozionato gli organizzatori e il pubblico. La serata è stata arricchita dalle esibizioni della Compagnia Musicale Innuendo con la regia di Lorenzo Dionigi.  I brani, scelti dal loro repertorio, erano in armonia con le tematiche affrontate dai libri premiati. Era presente l’Assessore alla cultura del Comune di Foligno Decio Barili e il Consigliere Marco De Felicis, sempre presente a tutti gli eventi di FulgineaMente. Hanno presentato Gian Marco Taddei di Radio Green Stage e la Presidente Ivana Donati. Tutti gli eventi dell’associazione sono patrocinati ed hanno il contributo del Comune di Foligno e della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno.