Sir Perugia, turnover e vittoria: batte 3-1 il Sada ed evita Trento
Seconda vittoria in altrettante partite per la Sir Safety Susa Perugia al Mondiale per club, che termina così al primo posto il girone ed accede alla semifinale evitando l’insidioso derby italiano con Trento. Anastasi non cambia filosofia e fa ampio uso del turnover. Rispetto alla prima gara contro il Volei Renata riposo per Flavio, Leon e Rychlicki e spazio a Solè, Plotnytsky ed Herrera.
Nel primo set la Sir allunga subito sul 7-3 con il servizio di Giannelli ma il Sada grazie al muro torna sotto. Anche Perugia però lavora bene sottorete e con due stampate di Giannelli e Solè va sul 16-12. I brasiliani si aggrappano al cubano Lopez e all’opposto Wallace ma i ragazzi di Anastasi controllano e chiudono sul 25-21.
Seconda frazione che comincia all’insegna dell’equilibrio: poi, a metà set, break di Perugia, propiziato dall’attacco e dal turno al servizio di Solè. Con Plotnytsky in battuta la Sir scappa sul 19-14. Due aces consecutivi del neoentrato Rodriguinho fanno riavvicinare i brasiliani ma Solè è implacabile sia in attacco che dalla linea dei 9 metri e l’errore al servizio di Vaccari regala agli umbri un altro 25-21 che vale il 2-0.
Il terzo set comincia con una Sir più fallosa, ma il Sada Cruzeiro non capitalizza al meglio gli errori degli avversari, che si riportano sul 10 pari. Alla lunga esce fuori Perugia, che con il muro di Herrera si porta sul 17-14. Ma i brasiliani impattano con il mani-fuori di Oppenkovski, entrato al posto di Wallace. E sono proprio i cambi a dare nuova linfa al Sada, che va sul 22-21 grazie all’errore in attacco di Semeniuk. Si va ai vantaggi, con la Sir che annulla 5 set point prima di capitolare per 31-29 sul block-out di Rodriguinho.
Nel quarto parziale l’allenatore dei brasiliani Ferraz lascia ancora in panchina i titolari Uriarte, Wallace, Lopez e Lucas ma Perugia torna in campo con un altro spirito e scappa addirittura sul 13-7 dopo l’errore di Oppenkovski. Anastasi sostituisce un acciaccato Plotnytsky con Leon, mentre Russo lascia il campo a Flavio, che si fa subito trovare pronto con un attacco in primo tempo ed un ace. Entra anche Cardenas che piazza due punti direttamente dalla battuta per il 23-15. Il Sada ha un sussulto con cui annulla ben 5 match point ma alla fine a chiudere sul 25-21 è Herrera, top scorer del match. La Sir vince il girone e spedisce il Sada Cruzeiro a giocare la semifinale contro Trento, mentre Perugia dovrà vedersela ancora con una brasiliana, ovvero l’Itambè Minas.