Grifo: ecco perche domani sera potrebbe fare una grande partita
Il secondo tempo di Pisa ha macchiato questo 2023 che nei dati parziali proietta il Perugia di Castori nelle zone alte della classifica di Serie B.
Anche se all’ Arena la squadra è ricaduta nel vizietto dei cali mentali che le stanno impendendo il salto di qualità.
Credeva forse di avere la partita in pugno la squadra di Castori, in vantaggio e con un uomo in più, ed invece il campionato di serie B ha confermato che è proprio l’approccio mentale a fare la differenza, indipendentemente dai numeri, che in questo caso si traducono in uomini in campo.
Il Perugia ha giocato il secondo tempo in undici contro dieci ma non se n’è accorto nessuno, anzi sembrava il Pisa ad essere in superiorità numerica.
Cali mentali si diceva, evidenziati anche negli episodi chiave, dal gol di Morutan, con la difesa troppo leggera sia nello sviluppo dell’azione che nella finlazzione pisana, fino all’espulsione di Paz che ha ristabilito la parità numerica e di fatto chiuso la partita.
Il Perugia però ha sempre reagito alle scoppole rimediate qua e là, anzi la migliore qualità degli uomini di Castori è stata quella di aver subito trovato una pronta reazione anche alle sconfitte piu inspiegabili.
Come nel caso del derby, che ha fatto seguito alla scialba prestazione di Ascoli, oppure dopo Parma andando a vincere a Bari e poi in casa nello scontro diretto contro il Brescia.
Le tante assenze che avrà la squadra domani sera fanno immaginare un Perugia concentrato e sul pezzo per ovviare a questo stato di emergenza: ecco perche contro il Como sarà quasi impossibile ripetere il secondo tempo dell’Arena.