Cominciate le operazioni di demolizione del cavalcavia

Cominciate le operazioni di demolizione del cavalcavia

Anas questa mattina ha avviato gli interventi di ripristino strutturale del viadotto “Contessa”, sulla strada statale 452 “della Contessa” tra Gubbio (PG) e il confine della provincia di Pesaro.

Gli interventi, per un investimento complessivo di 6 milioni di euro, prevedono in particolare la demolizione del vecchio impalcato in calcestruzzo e la realizzazione di un nuovo impalcato in acciaio, oltre al rinforzo delle pile e delle spalle esistenti.

Per consentire lo svolgimento delle operazioni, particolarmente complesse, è stata chiusa al traffico in entrambe le direzioni in corrispondenza del cantiere (dal km 3,050 al km 5,550). I due tratti a monte e a valle della chiusura restano fruibili per il traffico residenziale e per i veicoli diretti verso le attività commerciali.

Il completamento è previsto prima delle festività natalizie di dicembre 2023, salvo condizioni meteorologiche sfavorevoli.

 

Il traffico proveniente da Perugia in direzione Fano dovrà proseguire sulla SS318 “di Valfabbrica”. Viceversa, il traffico proveniente da Fano e diretto a Gubbio/Perugia dovrà proseguire sulla SS3 “Flaminia” fino a Fossato di Vico/innesto SS318 e utilizzare la SS318 (Perugia-Ancona).

In alternativa il traffico locale e leggero potrà utilizzare la SR298 Gubbio-Scheggia. Per il traffico di lunga percorrenza restano utilizzabili la E45 tra Orte e Cesena e la direttrice Perugia-Ancona (SS318-SS76).