Sir Safety Susa Perugia: ufficiale il divorzio con coach Anastasi
La notizia era nell’aria ma adesso è diventata ufficiale. Andrea Anastasi non siederà sulla panchina della Sir Safety Susa Perugia nella stagione 2023-24. La comunicazione ufficiale è arrivata con una nota laconica, che riporta direttamente le parole del numero del club, Gino Sirci. Il presidente ha fatto sapere che per il ruolo di allenatore la società sta valutando altre opzioni e che ringrazia Anastasi per il prezioso lavoro svolto, per la collaborazione prestata e il contributo dato in questa stagione che ha visto Perugia conquistare la Supercoppa Italiana ed il Mondiale per Club. “Resta la stima di tutti noi, società e staff, nei suoi confronti ed auguriamo ad Andrea le migliori fortune umane e professionali” è scritto nel comunicato divulgato dalla società.
Il divorzio, o meglio la non conferma, visto che Anastasi aveva un contratto annuale, non stupisce in sé, ma a cogliere di sorpresa è soprattutto il tempismo con cui è arrivata. La Sir infatti è ancora in piena corsa per strappare un pass per l’Europa tramite i playoff challenge. All’allenatore nativo di Poggio Rusco, che molti danno per praticamente certo sulla panchina di Modena dopo il divorzio fra la Valsa Group e Giani, non è bastata la conquista di due trofei, la lunga serie di vittorie consecutive, ma soprattutto la grande pallavolo che la sua squadra ha espresso per gran parte della stagione. L’eliminazione in semifinale di Champions League e soprattutto quella ben più bruciante contro Milano nei quarti dei playoff scudetto è stata evidentemente determinante.
E adesso? Per il futuro si fanno i nomi di Lorenzetti, che lascerà la panchina di Trento, e anche quello del romeno Cretu. Se ne saprà di più nei prossimi giorni. Quel che è certo è che la Sir, per la terza stagione consecutiva, avrà un nuovo allenatore.