Ministro Lollobrigida inaugura “Caccia village”

Ministro Lollobrigida inaugura “Caccia village”

Sabato mattina il ministro Lollobrigida ha tagliato il nastro di Caccia Village 2023, appuntamento annuale con la fiera per la caccia, il tiro e l’outdoor più grande del Centro Sud. Per l’edizione 2023, la Fiera è in programma dal 12 al 14 maggio a Bastia Umbria.

Lunghe code fin dalla superstrada e tante presenze anche nella giornata di sabato. I numeri delle aree espositive, delle aziende e dei brand che parteciperanno a quest’edizione sono in crescita, così come cresce sempre più l’aspettativa del pubblico e degli addetti ai lavori per le nuove iniziative.

Tra queste, la più chiacchierata è la nuova area tematica Cibo Selvaggio, una zona dedicata interamente alla cacciagione con lo scopo di educare e informare sulla cultura del cibo in relazione alla carne di selvaggina. In quest’area, dove i protagonisti sono i prodotti che ci regala il bosco, si terranno laboratori, cooking show in collaborazione con chef stellati e con la Franchi Food Academy, e tanti approfondimenti sui valori nutrizionali della carne di selvaggina volti a far conoscere anche a chi è estraneo al mondo venatorio la cultura alimentare legata alla caccia.

Fa la sua prima comparsa poi anche il Salone nazionale dei prodotti di bosco dove caccia e ristorazione si incontrano formando un connubio perfetto.

La formazione è uno dei concetti che anche quest’anno si riconferma come perno attorno al quale ruota tutto l’evento. Già qualche mese fa Andrea Castellani, l’organizzatore di Caccia Village, aveva preannunciato un ricco calendario di appuntamenti formativi ai quali avrebbero partecipato anche le più importanti scuole di caccia nazionali. Le scuole coinvolte in questa iniziativa, 5 nello specifico, sono: La Foresta, Obora Hunting Academy, Dream Formazione, Latemar, e Accademia Foreste e Fauna.

Ognuna delle 5 scuola terrà dei workshop nell’arco delle tre giornate di Caccia Village trattando di argomenti interessanti sul mondo venatorio. Gli appuntamenti, a ingresso gratuito, affronteranno diversi temi tra cui:

I sensi degli ungulati e le tecniche di caccia (Accademia Foreste e Fauna);

Dopo il colpo 2.0 (Latemar);

Lo status attuale degli ungulati in Italia (Dream Formazione);

I sistemi per la visione notturna (La Foresta);

Le tecniche di caccia agli ungulati con richiamo (Obora Hunting Academy);

Cultura ed etica venatoria (Latemar);

La Sicurezza nella caccia (La Foresta).

Per chi volesse visionare il programma completo, con orari e dettagli sugli argomenti trattati, può dare un’occhiata al sito ufficiale di Caccia Village.

Oltre agli appuntamenti formativi e ai workshop sono confermati anche seminari, corsi con rilascio di attestato ed esibizioni inerenti al mondo della caccia. Tornano anche le linee di tiro e gli spettacoli di tiro a segno.