La Sir fa harakiri, in Europa ci va Monza
E’ finita nel modo peggiore possibile la stagione della Sir Safety Susa Perugia. Fuori dalla Champions in semifinale e ai quarti nei playoff scudetto, la squadra guidata di Anastasi si inceppa ancora una volta nei momenti topici e deve dire addio alle coppe europee per l’anno a venire. All’atto finale dei playoff challenge contro Monza, Perugia cede al tie-break dopo aver assaporato la vittoria nel quarto set, quando avanti per 23-20 subisce l’incredibile rimonta dei brianzoli.
La cronaca
Primo set. Per l’occasione Anastasi si affida al sestetto tipo con Giannelli-Rychlicki, Leon-Semeniuk, Flavio-Russo e Colaci libero. Perugia avanti con il turno al servizio di Rychlicki (6-1) che costringe al time out Ecchi. Monza fatica in attacco, mentre per la Sir funziona bene la correlazione muro-difesa. Vero volley si affida allora all’esperienza di Grozer per ricucire, ma Perugia controlla e si porta sul 19-15 grazie all’ace di Semeniuk. Il nastro dà una mano a Davyskiba; ace fortunoso per il bielorusso e time-out per Anastasi sul 19-17. Un paio di errori in attacco di Grozer sembrano spinare la strada alla Sir ma due aces consecutivi di Galassi riportano Monza sul -1. Scambio interminabile sul 22-21, risolto dal diagonale di Leon. Ed è proprio il polacco-cubano a chiudere il set con l’ace del 25-21.
Nel secondo set partenza disastrosa per la Sir che va subito sotto. Campo per Plotnytskyi al posto di Leon, ma la situazione non cambia. Sul 7-14 Anastasi chiama anche il secondo time-out. La ricezione di Perugia fa acqua da tutte le parti (la Sir chiude il parziale con un incredibile 12% di positiva e 6% di perfetta), Monza ne approfitta e vince il set con l’eloquente parziale di 15-25.
Terzo set che si apre all’insegna dell’equilibrio e con tanti errori in entrambe le metà campo. Solè entra al posto di Flavio. Perugia a metà parziale mette la testa avanti: un’incomprensione nella metà campo brianzola porta il punteggio sul 15–11 e spinge Eccheli e a chiedere time-out. Gli attaccanti della Sir si sbloccando e nonostante ancora qualche problema in ricezione (con soprattutto Leon in difficoltà che lascia ancora un volta il posto a Plotnytskyi), Perugia incamera il parziale col punteggio di 25-19, proprio con l’attacco del martello ucraino, che viene murato fuori.
Quarta frazione di gioco. Perugia avanti 9-6 con Russo che sfrutta l’errore in ricezione di Monza, ma il Vero Volley si rifà subito sotto e l’ennesimo errore di Leon in seconda linea vale il 10 pari. L’attacco di Rychlicki e l’ace di Russo danno un nuovo +3 a Perugia (14-11) e spingono Eccheli a fermare il gioco per la seconda volta nel set. Monza resta in scia fino alle battute finali; le imprecisioni di Semeniuk in ricezione costano caro alla Sir, che si fa raggiungere sul 23 pari grazie a due murate su Leon e Rychlicki. Ancora un’imprecisione dà il set point a Monza, annullato da Leon (24-24). L’errore al servizio di Solè e il contrattacco di Maar rimandano il verdetto al quinto set.
L’andamento del tie-break gira subito sul 3 pari, quando l’arbitro non fischia un’invasione molto contestata a Monza e rifila il rosso a Colaci per proteste. I brianzoli scappano addirittura sul 3-6 e così Anastasi chiama il timeout. L’errore di Solè manda la Sir sotto per 4-8 al cambio di campo. Perugia si riavvicina ma il tocco a muro di Russo pescato dal videocheck e la stampata su Rychlicki ricacciano la Sir sul -4. Sul 10-13 esce per infortunio Grozer ma l’inerzia non cambia. Il muro su Solè vale il 10-15 finale che manda Monza in Europa.
Tabellino
Sir Safety Susa Perugia – Vero Volley Monza 2-3 (25-21, 15-25, 25-19, 24-26, 10-15)
Sir Safety Susa Perugia: Giannelli 2, Semeniuk 13, Resende Gualberto 1, Rychlicki 22, Leon Venero 12, Russo 8, Colaci (L), Ropret 0, Solé 2, Plotnytskyi 1. N.E. Piccinelli, Cardenas Morales, Herrera Jaime, Mengozzi. All. Anastasi.
Vero Volley Monza: Kreling 1, Davyskiba 16, Galassi 15, Grozer 17, Maar 21, Beretta 4, Federici (L), Szwarc 1, Zimmermann 0, Di Martino 2, Magliano 0. N.E. Pirazzoli, Marttila, Rossi. All. Eccheli.
ARBITRI: Curto, Caretti.
NOTE – durata set: 30′, 25′, 25′, 29′, 23′; tot: 132′.