Petrushansky domenica in concerto a San Pietro

Petrushansky domenica in concerto a San Pietro

Il celebre pianista russo Boris Petrushansky sarà il grande protagonista del concerto di domenica 21 maggio, alle 17.30 alla Basilica di San Pietro a Perugia, nel cartellone della stagione degli Amici della Musica di Perugia promossa dalla Fondazione Perugia Musica Classica.

L’appuntamento è il recupero del concerto inizialmente previsto per lo scorso 11 marzo, poi rinviato per precauzione dopo il terremoto che aveva colpito la nostra regione.

Petrushansky eseguirà due capolavori dell’Ottocento molto diversi tra di loro, di Schumann e Mussorgsky.

Ultimo allievo del leggendario pianista e docente russo Heinrich Neuhaus, Boris Petrushansky si è affermato giovanissimo con i premi ai tre concorsi di Leeds (1969), Monaco (1970), Mosca (1971), e con la vittoria del Concorso “Casagrande” di Terni nel 1975, a cui fece seguito una importante tournée internazionale. Nel corso degli anni si è esibito – tra gli altri – con la Filarmonica di Mosca, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra da Camera della Comunità Europea, il Quartetto Borodin e la Philharmonia Quartett Berlin, e ha collaborato con direttori d’orchestra come János Ferencik, Moshe Atzmon e Roberto Abbado. Nel giugno del 2014 ha ricevuto il premio internazionale dell’Accademia delle Muse di Firenze.