Al Frontone festa Carabinieri: 50.802 servizi preventivi nel 2022
Si è svolta lunedì pomeriggio a Perugia, presso i Giardini del Frontone, la celebrazione del 209esimo anniversario di fondazione dell’Arma dei carabinieri. Presenti numerose autorità civili, religiose e militari regionali, tra cui il Presidente del Consiglio Regionale dell’Umbria, Marco Squarta, il Procuratore della Repubblica di Perugia, Raffaele Cantone e il Procuratore generale di Perugia Sergio Sottani.
Durante la cerimonia il comandante della Legione carabinieri Umbria, generale di Brigata Gerardo Iorio ha passato in rassegna il reparto di formazione, composto da un plotone di militari in grande uniforme speciale, un plotone di comandanti di Stazione dell’Umbria, uno in rappresentanza dei reparti di specialità e uno di carabinieri Forestali.
Presenti oltre 60 sindaci insieme ai gonfaloni dei rispettivi Comuni e ai labari delle associazioni combattentistiche e d’Arma. La cerimonia è proseguita con la lettura del messaggio augurale del presidente della Repubblica. Il comandante Gerardo Iorio ha quindi sottolineato come “la principale missione dell’Arma sia servire il cittadino, privilegiando la cultura dell’essere su quella dell’apparire, attraverso l’ascolto e il dialogo con i cittadini”.