Costruzione Palaboeri: Alemanno assolto “perché fatto non sussiste”

loading...

Con la formula “perché il fatto non sussiste” i giudici del Tribunale di Spoleto hanno assolto il sindaco di Norcia, attualmente sospeso, Nicola Alemanno dall’accusa di falso che gli era stata contestata dalla procura spoletina per le procedure legate alla realizzazione dopo il terremoto del 2016 del “Palaboeri”.

I giudici hanno anche dichiarato prescritti i reati urbanistici contestati ad Alemanno e dissequestrato il cosiddetto palaboeri.

Secondo i magistrati spoletini, la struttura non poteva essere costruita attraverso le deroghe previste per l’emergenza post sisma, ma doveva essere seguito il normale iter urbanistico-edilizio. Tesi contestata dal sindaco che ha sempre rivendicato la correttezza del proprio operato. Ora il tribunale lo ha assolto accogliendo la richiesta dei suoi difensori, gli avvocati Massimo Marcucci e Luisa Di Curzio.

Alemanno è attualmente sospeso per gli effetti della legge Severino dopo essere stato condannato a un anno e dieci mesi di reclusione, sempre il falso il reato contestato dai pm di Spoleto, per la realizzazione di una struttura provvisoria post sisma destinata a essere sede della pro loco. Anche in questo caso ha rivendicato la correttezza del suo comportamento e questa mattina alemanno ha presentato al tribunale di Spoleto il ricorso d’urgenza per l’annullamento del provvedimento.