Perugia 1416, dopo le prime due sfide comanda Porta Sole
E’ il Magnifico Rione di Porta Sole a guidare la graduatoria dell’edizione 2023 di Perugia 1416 dopo le prime due sfide tra i 5 rioni del capoluogo: a dare lo slancio, il successo di Porta Sole nella Mossa alla Torre, la gara di forza svoltasi nel pomeriggio di sabato in corso Vannucci, dove ha prevalso davanti a Porta Eburnea (20), San Pietro (15), Sant’Angelo (10) e Porta S.Susanna (5). Ora Porta Sole guida la graduatoria con soli 5 punti di vantaggio su Porta Sant’Angelo, detentore del Palio 2022, che aveva vinto la prima gara del tiro dell’arco storico in notturna, venerdì sera, durante la Festa Campestre, che si è svolta al giardino del Complesso Monumentale di San Matteo degli Armeni.
Ieri sera si è tenuta poi la suggestiva rievocazione del rientro di braccio nella città dopo il lungo esilio e dopo la vittoria della battaglia di S.Egidio del 12 luglio 1416. come sempre è stato uno dei momenti piu emozionanti della manifestazione
Il clou del Palio è in programma oggi, ultimo giorno della rievocazione storica. Nel pomeriggio le ultime due e decisive gare: il Gran Corteo Storico in cui i 5 Rioni saranno giudicati dalla Giuria per l’attinenza storica, l’interpretazione e la scenografia.
Subito dopo il Gran Corteo prenderà il via la Corsa del Drappo, terza ed ultima gara sportiva. La rievocazione si concluderà con una festa generale nelle taverne dei Rioni e nei ristoranti del centro storico.