Ospedale sotto lente Gdf: verso notifica avvisi garanzia

Ospedale sotto lente Gdf: verso notifica avvisi garanzia

Si profila l’invio di almeno due avvisi di garanzia nell’ambito dell’indagine che potrebbe estendersi ancora e coinvolgere altre unità amministrative dell’azienda ospedaliera di Terni.

L’inchiesta è condotta dalla Guardia di Finanza ternana e dalla procura della Repubblica – titolare è il pm Giorgio Panucci, unitamente al procuratore Alberto Liguori – e riguarda presunti casi di assenteismo fra il personale ammnistrativo del”Santa Maria”. Dei primi sviluppi dell’indagine – dopo i controlli svolti nei giorni scorsi nell’ospedale dalla guardia di finanza – scrivono oggi il Corriere dell’Umbria e le pagine umbre del Messaggero.

Secondo quanto riportato in particolare dal Corriere

dell’Umbria, il lavoro degli inquirenti, oltre alle acquisizioni di file e tabulati relativi a presenze, orari di ingresso/uscita dal lavoro, permessi e straordinari, sarebbe stato condotto anche attraverso intercettazioni ambientali e riprese video dei lavoratori finiti sotto la lente. Sempre secondo quanto riportato dal quotidiano, sono due gli avvisi di garanzia notificati nel contesto delle attività condotte dalle fiamme gialle fra martedì e giovedì in ospedale.

L’indagine, che vede ipotizzati i reati di falso e truffa, è

concentrata su fatti avvenuti alla fine del 2022 e da marzo 2023 in poi. Fra gli indagati ci sarebbe chi entrava al lavoro dopo che altri, di prima mattina, avevano timbrato per loro, ma anche straordinari riportati nei documenti e mai effettuati, uscite dal posto di lavoro per andare al bar o sbrigare altre commissioni.